Verdure a foglia verde. I benefici e le proprietà

Perché mangiare le verdure a foglia verde? Scoprilo con noi.

La parola “verdura” deriva, com’è facile intuire, da “verde”. E allora, dopo aver dedicato altri articoli agli alimenti di colore rosso, blu-viola, bianco e giallo-arancio, non potevamo certo dimenticarci degli alimenti verdi.

Per questo oggi ti parleremo di verdure a foglia verde. Quali sostanze contengono? Perché dovremmo mangiarne ogni giorno almeno una porzione?

Continua a leggere e scoprilo assieme a noi.

Perché mangiare la verdura di colore verde

Molti ortaggi di colore verde contengono sostanze fondamentali per l’organismo. Per esempio:

  • la vitamina C, stimolante del sistema immunitario e coadiuvante nell’assorbimento del ferro;
  • la clorofilla, un potente antiossidante, utile anche nella formazione dell’emoglobina;
  • l’acido folico, utile per proteggere l’apparato cardiovascolare e importantissimo in gravidanza.

C’è da dire, oltretutto, che l’universo della verdura a foglia verde è ampissimo: quindi ce n’è davvero per tutti i gusti. Abbiamo già parlato nella nostra rubrica “Cose buone” di due tipi super-benefici di verdura a foglia verde: gli spinaci, ricchi di acido folico e luteina, e la rucola, che è una preziosa fonte di vitamina C, come tutte le altre verdure di colore verde appartenenti alla grande famiglia delle Crucifere. Tra queste, una che si distingue per le sue proprietà benefiche è il broccolo. Non puoi immaginare quanto faccia bene!

Il broccolo e il suo tesoro: dai glucosinolati alla betaina.

La prossima volta che preparerai i broccoli non storcerai il naso a causa dell’odore di zolfo che sprigionano. Non lo farai perché stai per scoprire che quell’odore è dovuto alla presenza di glucosinolati. Cosa sono? Si tratta di sostanze che hanno un altissimo potere detox.

Altre sostanze presenti in buone quantità nel broccolo sono la vitamina A, importante per la vista, per la pelle, ma anche per i polmoni, la vitamina C e la vitamina K, che favorisce la coagulazione del sangue.

Inoltre, i broccoli contengono calcio in forma biodisponibile. Cosa significa? Che il calcio presente in questo ortaggio è facilmente assimilabile dall’organismo. Last but not least, altra perla del patrimonio nutrizionale dei broccoli è la betaina, una sostanza alleata della salute del fegato.

Insomma, i broccoli e, più in generale, le Crucifere sono dei veri e propri tesori verdi