logo DimmidiSì
Pasta asparagi e salmone un primo che fa primavera DimmidiSì

Pasta asparagi e salmone

Combinazioni di sapori: metti insieme asparagi e salmone e vedrai che primo piatto!

Ti va di provare un primo piatto fresco, profumatissimo e tutto primaverile? Ecco la ricetta che fa per te. Forse ti stupirà perché non avevi mai pensato all’accostamento tra asparagi e salmone, vero?

E invece è una combinazione gustosa, che unisce la delicatezza degli asparagi al sapore intenso del salmone, in un incontro di sapori unico ed elegante. Gli asparagi si dimostrano ancora una volta un alimento prezioso, versatile e ottimo da usare in tantissime ricette.
E – indovina un po’? – questa ricetta è anche facilissima da preparare, a prova dei cuochi più impazienti o alle prime armi.

Ecco gli ingredienti per la tua pasta asparagi e salmone

Si tratta di pochi ingredienti, che puoi ricordare anche a memoria quando fai la spesa, per un piatto semplice semplice, ma dal sapore ricco, tutto da gustare:

  • 350 grammi di pasta a tua scelta;
  • 150 grammi di salmone affumicato;
  • 250 grammi di asparagi;
  • 200 millilitri di panna da cucina;
  • 1 scalogno grande;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • Sale e pepe rosa quanto basta.

Queste quantità sono ideali per 4 persone. Ora che hai preso tutto quello che serve, non lasciarti intimorire. Seguendo il nostro procedimento non puoi proprio sbagliare.

Bene, cominciamo con la preparazione

  1. Lessa gli asparagi per una decina di minuti in acqua bollente e salata. Attenzione a non lasciarli in ebollizione per troppo tempo, altrimenti perderanno la loro naturale croccantezza.
  2. Scola gli asparagi con un una schiumarola o una pinza, e lascia la pentola con l’acqua di cottura pronta sul piano.
  3. Adesso taglia a rondelle lo scalogno e mettilo a soffriggere in una padella grande con due cucchiai di olio, a fuoco basso, perché appassisca senza bruciare.
  4. Aggiungi poco dopo anche gli asparagi e mescola il tutto facendo attenzione a non lasciare che qualcosa bruci!
  5. Per cuocere la pasta puoi usare l’acqua in cui hai lessato gli asparagi: quando riprende a bollire, butta la pasta.
  6. Nel frattempo, aggiungi la panna al soffritto di scalogno e asparagi, condisci con sale e pepe rosa a tuo piacere e mescola. Ti consigliamo di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura, per rendere il tutto più cremoso.
  7. A questo punto, taglia a pezzetti il salmone e aggiungilo nella padella, quindi continua a mescolare per un paio di minuti.
  8. 
Infine, scola la pasta al dente e poi versala nella padella, amalgamando per bene la salsa alla pasta.

Ecco fatto!
In poco tempo e con poca fatica hai preparato un primo veloce, gustosissimo e ricco delle proteine del salmone e dei minerali e delle vitamine degli asparagi. Siamo sicuri che ti piacerà talmente tanto che riproporrai questo piatto molte altre volte.

E se stai cercando di mettere insieme un pranzo o una cena a tema, puoi completare le portate con la Vellutata di Asparagi DimmidiSì, per un antipasto semplice ed elegante!

Categoria: