logo DimmidiSì
Pillole di benessere Melograno DimmidiSì

Melograno: chicchi di benessere e bellezza

L’inverno ci regala frutti colorati e gustosi, piacevoli al palato e alla vista, preziosi alleati per la nostra salute. Uno di questi è il melograno, uno scrigno di straordinarie virtù, che vi aiuterà a difendere il vostro organismo dall’attacco di virus e batteri, proteggendolo dai raffreddori e da altri malanni tipici di questa glaciale stagione. Ricco di vitamine e antiossidanti, questo frutto farà bene anche alla vostra bellezza: saziante, drenante, anti-age e non solo. Ecco perché le sue sostanze sono da alcuni anni sfruttate anche dalla moderna dermocosmesi. Pronti a scoprire tutti i suoi benefici? Andiamo!

Fa bene perché…

I suoi chicchi, chiamati arilli, sono un’eccezionale fonte di vitamine e minerali. Piccoli, succosi e dal gusto piacevole, sono ideali soprattutto in inverno per integrare in modo naturale i menù quotidiani. Grazie ai loro principi aiutano a mantenervi energici e in forma anche quando le temperature scendono a picco.

Antiossidante e rimineralizzante, contribuisce al benessere delle ossa e all’elasticità della pelle. Inoltre, il melograno favorisce la salute dell’intestino e, grazie al suo contenuto di potassio, facilita l’espulsione dall’organismo delle tossine in eccesso. Non dimentichiamoci infine che questo frutto contrasta il colesterolo ed è anche una fonte eccellente di tannini, sostanze che hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare.

Curiosità

Il melograno ha un forte significato simbolico, rappresenta la fertilità e l’abbondanza. I suoi chicchi vengono infatti lanciati agli sposi durante le nozze orientali, mentre nell’Antica Grecia era utilizzato per i riti dionisiaci, insieme all’uva e ai fichi. La sua diffusione in Italia e in Europa avvenne grazie all’invasione araba. Pare infatti che la patria di origine sia l’Asia Sud-Occidentale e che si sia è poi diffusa in tutto il bacino Mediterraneo. Un buon motivo per mangiarlo? Contiene più antiossidanti di mirtilli, ribes e tè verde, utile a rallentare il fisiologico invecchiamento delle cellule. Tantissime creme per il viso e per il corpo, lip balm, maschere per capelli e profumi catturano tutto l’aroma frizzante e goloso di questo elisir di salute e bellezza.

In cucina…

Oltre a far bene è versatile e buono. Ecco in che modo sfruttare i suoi grani per dare colore e fantasia alle ricette di tutti i giorni. È tempo quindi di dilettarsi con nuove e vivaci combinazioni invernali per arricchire e dare un tocco di creatività in più ai vostri piatti. La solita insalata vi ha stancato? Aggiungere questi chicchi color rubino sarà una mossa semplice ma strategica per offrire maggiore croccantezza alla vostra portata. Attenzione a non aggiungere aceto o limone, l’acidità sarà già data dai semi del frutto.

Un abbinamento speciale è anche quello con il risotto: dopo aver aperto il melograno ed estratto i suoi grani (facendo attenzione a non lasciare alcuna traccia della buccia bianca), ricavatene il succo e ricordate di tenere una parte dei chicchi per la decorazione finale. Sarà un insolito e divertente primo piatto, gustoso e genuino.

Il melograno si sposa benissimo anche con il pesce, per esempio il branzino o l’orata. Cucinateli al cartoccio e rendete questa ricetta più originale inserendo all’interno i chicchi di melograno. Facile, elegante, buonissimo.

Cosa c’è poi di più goloso di una marmellata fatta in casa? Con questo frutto potrete preparare confetture per la prima colazione, ideali anche per accompagnare formaggi e carne. Il melograno è ottimo anche nei dolci: i suoi usi sono infiniti, dalle torte ai pasticcini, dalle ricette più classiche a quelle americane. Avete mai cucinato una cheesecake al melograno? Sarà una sorpresa di sapore da mangiare anche con gli occhi!

Melograno… what else? Per la vostra pausa in ufficio vi consigliamo il nostro estratto Red Vitality zenzero & melagrana, un gusto sfizioso e deciso che saprà deliziarvi!

Pronti per un inverno super carico? Il melograno sarà il vostro segreto di energia, benessere e bellezza!

Categoria: Cose buone