Perchè sciare fa bene? Tutti i motivi per dare il via alla tua stagione invernale.

Pronti per le vostre più incredibili performance sulla neve? Con l’inverno alle porte, i primi fiocchi di neve iniziano a scendere, puntuali come orologi svizzeri. Ecco allora che gli appassionati di sci e snowboard cominciano a preparare lamine e tavole, tute e caschetti, per dare il via ufficiale alla loro stagione preferita. Una boccata di benessere per il corpo e la mente. Già lo sapete: basta tornare da una giornata di sci per essere più felici. Stare all’aria aperta, fare esercizio fisico divertendosi, avere davanti panorami mozzafiato, sono un pacchetto di wellness davvero non indifferente. Lo dice anche la scienza! Scopriamo insieme tutti i motivi per farvi una bella sciata in compagnia!

Si torna in pista? Ecco i motivi per non perdersi la stagione sciistica invernale

Basta uno skipass per farvi ritornare il buon umore? Non sapete tutto. Attenzione: se siete alle prime armi, meglio affidarsi a un bravo maestro, prima di sfrecciare da discese vertiginose. Qualsiasi sia la vostra preparazione però lo sci fa davvero bene, sia allo spirito che al vostro organismo. Vediamo perché:

  • È uno sport completo. Equilibrio, coordinazione, concentrazione e tecnica: lo sci richiede tutti questi elementi insieme. In questo modo, metterete in moto tutte le parti del vostro corpo. Sicuramente i più coinvolti sono gli arti inferiori che hanno il delicato compito di sostenervi durante le discese. Ma anche le braccia hanno un ruolo importante, perché aiutano nei cambi di direzione. In più, sciare libera la mente, allontana lo stress, dona un senso di positività immediato, soprattutto se fatto divertendosi insieme agli amici.
  • Lo conferma la scienza. Fate uno slalom degno di un campione e subito vi sentite meglio? Non è solo una vostra impressione. Secondo diversi studi, sciare con regolarità abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e l’ipertensione, diminuisce inoltre il rischio di malattie cardiovascolari e Alzheimer. Basta anche solo qualche giorno in alta quota per aumentare la produzione di globuli rossi, che velocizza il rinnovamento del sangue e migliora il rifornimento di ossigeno nei tessuti.
  • Panorami della felicità. Lo sci produce immediatamente uno stato d’animo positivo, non solo per il valore che il benessere fisico ha sulla vostra mente. Picchi innevati che salgono al cielo con forza e leggerezza, boschi incantati, dolci vallate sono vere e proprie opere d’arte che infondono subito un senso di felicità. Un’armonia unica regnerà dentro e fuori di voi!
  • Piste per ogni livello di esperienza. Sciare vi appassiona, ma la tecnica non è esattamente il vostro forte? La soluzione è tra le righe: basta scegliere la pista più adatta alle vostre capacità. Inutile andare su piste nere, meglio pendii più dolci, larghi e meno affollati. Tenetevi lontani anche da ghiaccio e neve mossa, potrebbero rivelarsi ostacoli davvero insormontabili per i meno abili. Non preoccupatevi, ci sono decine di chilometri di piste verdi, rosse e blu che vi faranno divertire, in tutta sicurezza.

Non vedete l’ora di partire? Noi siamo pronti a tifare i campioni italiani degli sport invernali. Siamo infatti diventati da poco fornitori ufficiali della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, una partnership importantissima per mantenere e coltivare il legame tra il mondo dello sport e quello della sana alimentazione.

E dopo lo sci? Non dimenticate di riscaldarvi con una delle nostre deliziose zuppe fresche, buone come fatte in casa perché preparate secondo la tradizione della cucina italiana.

Scarponi, salopette, casco e mascherina, tutto pronto? Buon divertimento!

Categoria: Pillole di Benessere