Comfort food in autunno? Coccolatevi con il cibo

Le temperature iniziano a scendere e cresce la voglia di comfort food. Aiutate allora la dieta, ma soprattutto il buon umore con ricette calde, semplici e leggere: piatti che riportano indietro nel tempo e deliziano i palati, regalandovi subito positività e allegria. Dalla torta di mele della nonna alle squisite caldarroste, fino alle vellutate più saporite pronte a scaldare il cuore nelle serate più fredde. Scopriamo insieme i cibi che quest’ autunno potranno regalarvi una coccola e un po’ di energia in più!

 

Benvenuto autunno: 5 idee per 5 comfort food

Quale stagione migliore per riscoprire cibi caldi, avvolgenti, che confortano corpo e anima? Si sa, quando il freddo inizia ad avere la meglio sull’estate, la cosa migliore è affidarsi a ricette autunnali per portare in tavola energia e ottimismo! Diamo allora il benvenuto all’autunno con questi 5 speciali comfort food:

  1. Torta di mele. Chi non ha un ricordo legato alla torta di mele? Che sia stata preparata dalla nonna, dalla mamma o dalla zia, non esiste famiglia che non abbia una “sua” ricetta. Perfetta per i momenti no, è capace di farci tornare il sorriso, magari accompagnata da una bella tazza di tè caldo. Si prepara in tantissimi modi diversi, ma è sempre buonissima e super soffice. Senza contare il profumo, già da solo fonte di benessere!
  1. Castagne arrosto. Le trovate agli angoli delle strade, appena fatte e fumanti. L’idea migliore per passare il tempo in una grigia domenica di pioggia è però prepararle a casa. Potete lessarle o arrostirle, bruciacchiandole per bene su tutti i lati, saranno deliziose in entrambi i modi. Le mani si scottano e diventano tutte nere, ma ne vale assolutamente la pena!
  1. Cappelletti in brodo. Un piatto che lega l’autunno e l’inverno in modo indissolubile. Mangiarli fa venire voglia di Natale, di pranzi in famiglia, di gioia e divertimento condiviso. Se non volete dilettarvi nella pasta fresca, potete anche affidarvi al vostro pastificio di fiducia: ai cappelletti ci pensano loro, al brodo voi o se preferite ci pensiamo noi 😉 con i brodi freschi DimmidiSì . Compiti divisi quindi: più comfort di così J
  2. Purè di patate. Il purè è il comfort food per eccellenza. Il piatto perfetto per quando si è giù di morale e si ha voglia per un attimo di tornare bambini. Ci si è affezionati perché ci fa tornare subito con la mente alle giornate a casa da scuola, quando non si stava bene solo per mangiarlo. Semplice e amato da tutti è ottimo per scaldarci dai primi freddi autunnali.
  3. Vellutata di zucca. La zucca è la regina dell’autunno, il prodotto migliore che questa stagione ha da offrirci. E, se di comfort food stiamo parlando, è d’obbligo prepararne una squisita vellutata. Arancione, calda, dolce e con quel sapore delicato che conquista al primo cucchiaio. Buona come fatta in casa e pensata per gli amanti dei sapori raffinati è la nostra Vellutata di Zucca e Carote. Da provare con un filo d’olio extravergine d’oliva, crostini di pane e una spolverata di pepe. Buon umore ed energia sono presto ritrovati!

Categoria: Pillole di Benessere