logo DimmidiSì
Lime DimmidiSì

Estate in arrivo: è tempo di lime!

Spiagge da sogno, sole, mare: l’estate si avvicina e con essa un agrume su tutti torna protagonista di cocktail buoni e rinfrescanti, come la caipirinha e il mohito. Il nostro indizio ha colto nel segno? Non ci sono equivoci, stiamo parlando del lime! Un ingrediente estremamente versatile e, anche se spesso lo si associa al mondo dei drink, in cucina un vero asso nella manica: il suo sapore più profumato e meno acidulo rispetto a quello del limone, lo rende perfetto per moltissime ricette dolci e salate. Ma il lime, limetta in italiano, o Citrus Aurantifolia per i più aulici, non solo è buono, ma anche ricco di tantissime proprietà, benefici e curiosità. Scopriamoli insieme!

Fa bene perché…

Come per il limone, i benefici del lime sono per la maggior parte dovuti alla presenza degli antiossidanti, della vitamina C e dei sali minerali le cui proprietà spaziano dalla protezione contro l’invecchiamento delle cellule a quelle antibiotiche, antisettiche e anti-infiammatorie. Ecco allora che questo agrume si dimostra un ottimo alleato per il cuore, la pelle e la vista, ma forse vi sorprenderà sapere che fa anche bene allo stomaco e offre sollievo per problemi di stipsi, in quanto agisce come antiacido gastrico naturale, purificando e riequilibrando l’intestino.

Come uso esterno, invece, non fatevi mancare l’estratto di lime: gli oli essenziali contenuti nella buccia e nelle foglie sono infatti un antizanzare molto efficace. Fresco ed energizzante, bevetelo o usatelo in ricette romantiche con la persona giusta, poiché sembra sia anche dotato di potenti effetti afrodisiaci.

Curiosità

Coltivato nei paesi con clima subtropicale, questo agrume di piccole dimensioni riconoscibile per il classico colore verde acido arriva direttamente dall’Asia, in particolare da India e Malesia. Nel 1800, epoca delle grandi esplorazioni, veniva esportato da questi luoghi lontani in Inghilterra, a Londra infatti la parte dei docks dove erano stoccati i frutti si chiama ancora oggi Limehouse. Grazie alla sua lunga conservazione e al elevato contenuto di vitamina C, il lime era un ingrediente immancabile per la dieta dei marinai, ottimo per prevenire il rischio di contrarre lo scorbuto. Da questo ha origine nel XIX secolo il termine “Limely” usato in inglese, americano e australiano per indicare una persona proveniente dalla Gran Bretagna. L’utilizzo del lime nell’alimentazione delle flotte britanniche era stato inizialmente classificato come segreto militare da parte della Royal Navy.

Lo trovi in…

A parlarne tanto vi è venuta una gran voglia del suo sapore fresco e dissetante? Provate il nostro estratto Yellow Digestive arancia, lime & bergamotto , potrete avere durante la giornata frutta e verdura con proprietà depurative e funzionali subito a portata di mano. Una ricetta equilibrata per rinfrescarvi con piacere, senza sapori esasperati e con un pizzico di originalità!

Categoria: Cose buone