logo DimmidiSì
5 alimenti per ricaricarvi di energia in primavera DimmidiSì

Mal di Primavera? Ecco gli alimenti nostri alleati

Arriva la primavera e all’improvviso avete le pile scariche? Il cambio stagione non sempre riesce a infondere vitalità, anzi. Capita che con l’aumento delle ore di luce e della temperatura, al contrario, ci si senta più stanchi e giù di tono. Colpa del cosiddetto “mal di primavera”, i cui principali sintomi sono: cattivo umore, nervosismo e difficoltà di concentrazione. Come riuscire a non farvi mettere al tappeto? La cura inizia a tavola.  

Ecco 5 alimenti perfetti per farvi ritrovare la carica giusta per affrontare il cambio stagione!

5 alimenti per ricaricarvi di energia in primavera

Per ritrovare la vitalità e stare alla larga da stanchezza e cattivo umore anche la scelta dei cibi conta. Non fatevi mancare alimenti ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del piacere. Si trova nei legumi e nel cioccolato, ma anche in cereali, verdure e ortaggi. Spazio anche agli alimenti che forniscono magnesio e vitamine, soprattutto quelli ricchi di vitamina C e B, super alleate del sistema nervoso. Ma diamo uno sguardo alla nostra Top-Five!

  • Ciliegie. Hanno una straordinaria azione antiossidante grazie al contenuto di vitamina C e flavonoidi, utili a rinforzare il sistema immunitario, ad affrontare il cambio stagione e gli sbalzi di temperatura con una marcia in più.
  • Asparagi. Hanno un effetto detox sul vostro organismo. Lo depurano perché sono un concentrato di fibre e favoriscono l’eliminazione delle tossine, sostanze di scarto che rallentano le funzionalità. Prova la nostra vellutata di asparagi, senza conservanti, né glutammato, morbida e croccante grazie alla presenza di punte di asparagi.
  • Cioccolato. Quando vi sentite stanchi e spossati, anche l’umore può andare giù insieme alle forze. Rinfranchiamolo con un quadratino di cioccolato fondente! Grazie al suo contenuto di triptofano vi aiuterà a ritrovare il sorriso più smagliante.
  • Piselli. Sono un tesoro di minerali, come potassio, fosforo, magnesio e zinco, utili a sostenere il nostro corpo.
  • Noci & Co. Le noci e, tutta la frutta secca, vi sostengono nella lotta alla stanchezza, favorendo la concentrazione perché ricche di fosforo. Offrono poi tanti omega 3, i cosiddetti grassi buoni che danno energia e contribuiscono a contrastare la fatica. Ideali per fare un piccolo spuntino tra un pasto e l’altro.

Oltre a questa breve classifica, c’è un mondo di frutta e verdura di stagione da consumare quotidianamente e generosamente. Mangiare bene e preferire cibi genuini diventa quindi un must per ristabilire il vostro equilibrio e ripartire anche questa primavera con lo sprint giusto. Scopri le nostre tantissime proposte sul nostro sito!

Categoria: Pillole di Benessere