logo DimmidiSì
Piatti gustosi DimmidiSì

Pasquetta 2019: cosa portare nel cestino da picnic?

Non parliamo troppo ad alta voce e teniamo le dita incrociate perché il tempo sia clemente. Il lunedì di Pasquetta si avvicina ed è sempre bello organizzare con gli amici una gita fuori porta per un picnic nel verde. In riva al lago, in spiaggia o in cima ai monti, per godervi un pranzo all’aria aperta puntate su ricette pratiche e veloci da preparare e da mangiare (anche con le mani). Via libera, quindi, a panini, stuzzichini, polpette o, per un cestino più leggero e genuino, insalatone da gustare in divertenti bicchierini per prelibati finger-food. Eccovi le nostre idee per un picnic di Pasquetta perfetto!

Pasquetta: 5 ricette per un picnic coi fiocchi

In fondo basta poco per creare l’atmosfera da picnic: un angolo verde, una tovaglia a quadretti rossi e bianchi e l’immancabile cestino, pieno di piatti informali, da mangiare anche freddi e facili da trasportare. Qui i nostri suggerimenti, tipici e non, per il classico pranzo en plain air.

  • Asparagi e uova. Per il Lunedì dell’Angelo la tradizione vuole che si utilizzino le primizie di stagione: asparagi dunque e tantissime uova, simbolo della Pasqua per eccellenza. Uova sode ripiene con tonno accompagnate da asparagi gratinati, sarà l’antipasto perfetto per iniziare il vostro picnic con il sorriso.
  • Panini e tramezzini. Immancabili nel vostro cestino di Pasquetta sono panini e tramezzini da farcire a vostro piacere. Idee? Per ricette diverse dal classico pane e salame, provate: prosciutto cotto, formaggio e insalata russa, oppure pesto, formaggio di capra e pomodorini secchi o, ancora, per i palati più raffinati prosciutto crudo, brie e tartufo.
  • Torta salata alle verdure. Per un pranzo all’aperto la torta salata è un piatto facilissimo da preparare che non vi farà impazzire anche se dovrete consumarlo senza un tavolo. Come ingredienti principali scegliete, se reperibili, cuori di carciofo e bruscandoli (asparagina selvatica), sempre molto richiesti per le ricette di Pasquetta.
  • Non volete rischiare di appesantirvi troppo? Puntate su una bella insalata, magari arricchita di uova (anche di quaglia), mozzarelline, tonno, mais e di tutti i vostri ingredienti preferiti. Provate il nostro Piatto Unico con Scaglie & Olive, una gustosa insalatona con una base di misticanza e carote, arricchita da scaglie di Grana Padano, olive nere e crostini croccanti. Già provvista di kit di condimenti, forchetta e tovagliolo, è un piatto unico completo e ricco di sapore, ideale per il vostro picnic.
  • Che merenda sull’erba sarebbe senza una crostata? Preparate la vostra frolla preferita e farcitela con marmellata o crema di nocciole. La crostata con marmellata di pesche e amaretti, è un grande classico primaverile che non sfigura nemmeno su una tovaglia a quadri.

Allora, siete pronti per la vostra scampagnata di Pasquetta? Dopo il picnic impegnatevi a fare una bella passeggiata o per gli uomini (sappiamo che non vedete l’ora), una partitella a calcetto, digerirete il tutto senza problemi. Siete alla ricerca di altre ricette super pratiche, ma sempre genuine? Scopritele sul nostro sito!

Categoria: Pillole di Benessere