logo DimmidiSì
verdure estate sos caldo estivo

Sos caldo estivo: come riequilibrare i sali minerali?

Lo abbiamo atteso per tanto tempo e ora è arrivato: il sole caldo, caldissimo, bollente. Quando la colonnina del mercurio sale a livelli critici, come in questi giorni oltre i 30°, restituire al corpo il giusto equilibrio di sali minerali diventa fondamentale. Non occorre solo bere tanto: le temperature roventi si combattono soprattutto a tavola, scegliendo gli alimenti giusti e evitandone altri. Ecco i nostri consigli per recuperare i sali minerali e le vitamine persi a causa della sudorazione. Frutta e verdura saranno i vostri migliori alleati!

Più frutta e verdura, più sali minerali, meno caldo!

Quali sono quindi i cibi più adatti a contrastare la calura estiva? Sicuramente, la frutta e la verdura di stagione, alle quali si aggiungono spremute, succhi di frutta ed estratti. Solo con loro regalerete al vostro organismo minerali e nutrienti protettivi per vivere in totale benessere tutta l’estate. Ecco le nostre dritte per superare “in freschezza” questi mesi hot!

  1. No alcolici e bibite gassate. Evitate alcolici e superalcolici, così come bevande gassate e zuccherate: favoriscono la sudorazione, disidratano e limitano l’assorbimento dei sali minerali. Semaforo verde per i succhi di frutta, ma senza zuccheri aggiunti.
  • Bere più acqua. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è da sempre il “tormentone” dell’estate e non solo. Nella stagione più calda idratarsi tanto più che raccomandabile diventa davvero necessario. Cercate di bere 10 bicchieri di acqua, ma mai ghiacciata, fa male alla digestione.
  • Più frutta di stagione ricca di acqua. Se consumate sempre tanta frutta, siete sulla strada giusta. Ricordate però che in estate ci vuole uno sprint in più, mangiandone davvero tanta, con molti sali minerali, vitamine e antiossidanti. Preferite quella più ricca di acqua, come il melone e l’anguria, ma anche fragole, ciliegie, albicocche, pesche e fichi. E quando la frutta manca? Bevetela con i nostri Estratti Freschi o nei nostri Frullati, saprannodissetarvi con piacere nelle vostre pause quotidiane.
  • Tanta verdura (cruda). Anche qui, più ne assumete meglio è. La verdura estiva, da consumare soprattutto cruda, dovrebbe sempre essere in tavola, da mangiare prima dei pasti per attenuare il senso di fame. Via libera quindi a carote, finocchi, pomodori, cetrioli, peperoni, sedano, radicchio e insalata. Il pieno di sali minerali è assicurato!
  • Dite sì alle insalatone arricchite! Meglio non sovraccaricare la digestione con pranzi o cene infinite con primo, secondo, contorno, frutta e pure il dessert. Puntate invece sulle deliziose insalatone arricchite, come i nostri Piatti Unici, ideali per un pasto completo, sano, pronto e soprattutto fresco.

Pronti a portare freschezza alla vostra tavola anche nel giorno più rovente? Seguite i nostri consigli e correte sul nostro sito… un mondo di frutta, verdura e sali minerali vi aspetta!

Categoria: Pillole di Benessere