logo DimmidiSì
sport ciotole gadget dimmidisì

Sport all’aperto: 5 proposte per chi non sa stare fermo

Se è vero che l’arrivo dell’estate significa soprattutto relax, è anche vero che non tutti amano passare le giornate sul lettino prendisole, tra una rivista e una bibita ghiacciata. C’è infatti chi non perde l’occasione per praticare sport, non solo per restare in forma, ma per sfogare lo stress accumulato, liberare la mente e, perché no, andare alla scoperta di nuovi luoghi e paesaggi. Voi da che parte state? Lucertole a bordo piscina oppure sempre in movimento? Se appartenete alla seconda categoria potete correre a proseguire la lettura. Ecco per voi le tendenze del momento per dire Sì allo sport!

Sport outdoor: 5 idee per restare in forma quest’estate

Lo sport è un toccasana per la salute, ma farlo all’aria aperta è ancora meglio. Visto che la bella stagione sembra finalmente arrivata, quale periodo migliore per cominciare? Se al posto delle parole crociate preferite muovervi e rimanere in forma, siete nel posto giusto! Di sport ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Qui i nostri suggerimenti, tra trend e grandi classici.

  • Calisthenics è la nuova tendenza. Questo nome non vi dice nulla? Il Calisthenics è legato alla ginnastica artistica con cui condivide alcuni esercizi, ma può benissimo essere praticato all’aperto, al parco o in spiaggia, tanto da essere definito uno street workout. Si tratta di esercizi a corpo libero che hanno l’obiettivo di controllare ogni fascio di muscoli attraverso una sollecitazione lenta. Non serve a dimagrire, ma a ritrovare forza ed equilibrio.
  • Bellezza in bicicletta. Con l’arrivo dell’estate niente è più tonificante di una bella pedalata. Boschi, foreste, mare, fiumi, borghi: una gita in bici vi farà davvero respirare la natura. Un’attività per chiunque: saranno le vostre gambe a darvi il ritmo giusto. Al posto della classica borraccia? Provate uno dei nostri Estratti Freschi, vi disseterà con piacere durante le vostre pause a due ruote.
  • In forma? Di corsa! Perfetta per riattivare il sistema cardiocircolatorio e per tonificare gambe e glutei, la corsa è lo sport per perdere qualche chilo di troppo. Ma non solo. Perché il jogging fa bene al corpo, ma anche allo spirito, mettendo subito di buon umore. Cominciate quindi a strutturare il vostro allenamento, alternando i periodi di corsa a quelli di recupero attivo. Quando potete, guardatevi intorno, la natura che vi circonda può essere meravigliosa.
  • Un tuffo dove l’acqua è più blu. Che sia in piscina, al lago o al mare una bella nuotata fa sempre bene. Ve lo dicevano la mamma, la nonna e persino la zia: il nuoto è lo sport più completo. Saranno state un po’ ripetitive, ma è tutto vero. Bracciata dopo bracciata, è un allenamento perfetto per rimettervi in forma, modellando tutti i muscoli del vostro corpo. Ma è bello anche per rilassarsi e rinfrescarsi un po’, allontanando ansie e stress. Dopo lo sforzo, rimanere a galla cullati dalle onde è qualcosa che non ha prezzo.
  • Trekking, che passione! Chi l’ha detto che d’estate la montagna è noiosa? Aria fresca, pace e lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Tra boschi e pittoreschi masi dove fermarsi a riposare, il trekking è alla portata di tutti, bastano un paio di scarpe e indumenti comodi, una giacca antivento d’emergenza e uno dei nostri Piatti Unici nello zaino, per un pranzo completo, sano, pronto e soprattutto fresco.

Non avete scuse: l’imperativo è muoversi, per ritrovare la forma e il buonumore! Con tutto questo sport vi è venuto un certo languorino? Scoprite una delle nostre ricette post allenamento, veloce da preparare e… davvero buonissime!

Categoria: Pillole di Benessere