logo DimmidiSì
Burger Fresco DimmidiSì con fagioli borlotti, farro e semi di girasole

Ne esistono diverse varietà ma sono tutte buonissime: maggio è tempo di fagioli!

Tutti li conoscono per la famosa pianta magica che rese Giacomino e la mamma Caterina ricchi e felici, ma i fagioli sono anche buoni e fanno molto bene!

Tra i legumi più consumati al mondo, i fagioli sono sbarcati in Europa grazie a Cristoforo Colombo di ritorno dal suo secondo viaggio dalle Americhe.

Qualunque sia la tipologia di fagiolo che decidete di mangiare – bianchi, neri, variegati, cannellini, borlotti – sono un prodotto assolutamente completo e ricco dal punto di vista energetico, infatti, sono protagonisti di molte ricette gustose e in alcuni casi anche dietetiche.

Ma perché consumare i fagioli fa bene? Vediamo insieme quali sono le proprietà di questa piccola verdura piena di bontà.

Fanno bene perché…
Iniziamo a dire che tutti i tipi di fagioli sono molto nutrienti e ricchi di vitamine A, B, C ed E, e contengono sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo indispensabili per il nostro organismo. Come tutti i legumi sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e aiutando la riduzione del livello di colesterolo. Hanno un elevato potere saziante grazie ai carboidrati che sono di tipo complesso e un elevato apporto di proteine vegetali, i fagioli sono infatti un’ottima alternativa alle proteine animali.

Famose sono anche le proprietà antidiabetiche e antidisplipidemiche che aiutano a prevenire malattie come l’ipertrigliceridemia e l’ipercolesterolemia. L’elevato contenuto di fibre, che favorisce la regolarità intestinale, è forse la proprietà più importante.  Inoltre i fagioli rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi e contengono fosforo, potassio e calcio che sono fondamentali per tantissime funzioni dell’organismo, soprattutto per ossa, muscoli e sistema nervoso.

Curiosità
Conosciamo tutti quali posso essere le conseguenze di un eccessivo consumo di fagioli, beh ma vi diamo una buona notizia: ci sono due piccoli segreti che vi aiuteranno J

Provate a insaporirli con un pizzico di satureja, un’erba aromatica molto usata in cucina, appartenente alla stessa famiglia della menta, oppure con un cucchiaino di zenzero macinato. Queste due spezie sono l’ingrediente segreto che vi aiuterà a limitare il gonfiore indotto dai fagioli. Provare per credere!

Li trovi in
È importante introdurre anche nella dieta dei più piccoli i fagioli, 2-3 porzioni a settimana, utili per il controllo del peso in fase di crescita e per la prevenzione di alcune patologie. Certo, direte voi, facile dirlo ma come facciamo a farli mangiare ai nostri figli?

A questo ci pensa DimmidiSì con il Burger Fresco con fagioli borlotti, farro e semi di girasole, un prodotto dall’alto contenuto di proteine, croccante e dal cuore tenero, 100% vegetale e soprattutto buonissimo, perfetto per i piccoli di casa e perché no, un modo divertente per gustarli anche voi.

Categoria: Cose buone