logo DimmidiSì
funghi proprietà

Alla scoperta del meraviglioso mondo dei funghi

Profumati, buoni e gustosi. I funghi sono una prelibatezza della tavola autunno-inverno. Oltre ad avere principi attivi utili per il vostro benessere, hanno il vantaggio di essere versatili in cucina. Certo, dovrete esaltarli con i giusti abbinamenti per assaporarli in tutto il loro sapore intenso. Saltati in padella, frullati nella farcia, aggiunti in creme squisite. I funghi sono un vero e proprio tesoro del bosco, ecco perché e come cucinarli!

Sono buoni perché…

I funghi sono ricchissimi di vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B2 e B3, indispensabili per il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine e per mantenere in salute il sistema nervoso. Sono fonte di potassio, fosforo, magnesio e preziosi per il buon funzionamento dell’organismo. Inoltre sono ottimi alleati per mantenere la linea perché possiedono un alto contenuto di acqua (circa il 90%) e un apporto calorico molto ridotto (20-25 Kcal per 100g).

Quali funghi scegliere?

Porcini, finferli, pleurotus, spugnole, galletti e prataioli: di bosco o coltivati, in questo periodo dell’anno i funghi danno il meglio di sé. Ma a cosa dovrete prestare attenzione per la loro preparazione? Quelli di bosco assicurano più freschezza e maggiori proprietà nutrizionali rispetto a quelli coltivati, che però sono più sicuri dal rischio di intossicazioni.

Funghi: alcune dritte in cucina

E allora dopo averli scelti non vi resta che cucinarli, sperimentando anche ricette diverse dai classici risotti o fettuccine. Eccoli allora trifolati, grigliati oppure in brodo, alla cantonese, in pastella, come ripieno nei ravioli e in accompagnamento a carne o pesce, uova o zucca. Quando il freddo si fa sentire poi, non c’è nulla di meglio di un buon piatto con polenta e funghi. Un abbinamento perfetto, ideale anche per i vostri ospiti vegetariani. Vi piace questo meraviglioso mondo? Provate la nostra nuovissima Polenta Fresca con Funghi Trifolati che è già pronta e buona come fatta in casa. La polenta, morbida al cucchiaio, è preparata con farina di mais 100% e ben 6 varietà di funghi, tra le quali sua maestà il Porcino 😉 Scopritela subito sul nostro sito!

Categoria: Cose buone