Il farro, cereale millenario

Scopri con noi la storia e le proprietà del farro.

Si tratta probabilmente del primo tipo di frumento coltivato dall’uomo. Secondo alcuni studi, le origini del farro sono da far risalire al Neolitico. È stato quindi protagonista del rivoluzionario passaggio che segnò quest’era: quello che traghettò l’uomo da un sistema di sussistenza basato su caccia e raccolta a uno caratterizzato da allevamento e agricoltura.

Ma non è solo la sua storia millenaria a rendere questo cereale degno di nota. Il farro, infatti, è un ottimo ingrediente per diversi tipi di pietanze, sia invernali, come zuppe e minestre, che estive, come insalate e piatti freddi. Inoltre, nelle tradizioni gastronomiche di alcune regioni italiane (Toscana, Molise, Lazio e Umbria), dalla farina di farro si ricavano pasta, pane e squisiti dolci.

Oscurato per secoli dal grano – migliore dal punto di vista della resa produttiva e più facile da trasformare –, il farro ha trovato nuovo slancio proprio negli ultimi anni e viene consumato sia decorticato, cioè integrale, sia perlato, più digeribile e più veloce da cuocere. 

Fa bene perché

Con il farro fai scorta di proteine e di fibre, che, tra le altre cose, ti aiutano a inibire l’assorbimento intestinale del colesterolo. Ma non solo: il farro contiene anche vitamine del gruppo B e sali minerali. In particolare ha un alto contenuto di fosforo, potassio, magnesio e calcio.

Alimento energetico (non a caso nell’antica Roma era il cibo dei legionari), il farro ha però un basso indice glicemico e poche calorie, per questo è ideale per chi segue regimi alimentari ipoglicemici e ipocalorici.

Curiosità

Lo storico latino Plinio il Vecchio, nell’opera “Naturalis historia”, si riferisce al farro come primo cibo dell’antico Lazio. In effetti, per i Romani era un ingrediente fondamentale, tanto da considerarlo preziosa merce di scambio e da offrirlo in dono alle divinità protettrici dei raccolti.

Lo trovi in…

Se vuoi provare una ricetta sfiziosa a base di farro, devi proprio assaggiare Farro & Fantasia di sapori freschi DimmidiSì, un primo piatto leggero e gustoso, ottimo per l’estate.