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le proprietà degli alimenti bianchi perchè mangiarli è importante

Le proprietà degli alimenti bianchi: perché mangiarli è importante

Scopri con noi le tante proprietà benefiche degli alimenti bianchi.

Una cosa è certa: noi siamo quello che mangiamo. Per questo è molto importante avere un’alimentazione attenta, ricca di frutta e verdura e, soprattutto, variegata.
Ti ricordi quando abbiamo parlato dei benefici degli alimenti rossi? Questa volta tocca alle proprietà degli alimenti bianchi. Gli alimenti bianchi possono aiutarti a stare sempre in splendida forma o a risolvere piccoli problemi di salute.
Conosciamoli meglio.

Perché fanno bene gli alimenti bianchi

Le proprietà benefiche degli alimenti bianchi sono davvero tante. Ecco perché non possono mancare nella tua dieta:

  • Sono ricchi di quercitina che favorisce la produzione di vitamina E. Questa sostanza, inoltre, è un potente antiossidante naturale che contrasta le infiammazioni.
  • Sono poveri di calorie, per cui se vuoi perdere qualche chilo sono ciò che fa per te: nutrienti, fanno bene e in più non fanno ingrassare!
  • Contengono tante fibre, sono depurativi, disintossicanti e drenanti.

Ma i benefici di questi alimenti non sono finiti qui, perché:

  • proteggono l’apparato cardiovascolare, le ossa e i polmoni;
  • migliorano le difese immunitarie.

Scopri 4 alimenti bianchi e i loro benefici

Gli alimenti bianchi che fanno bene sono molti, noi in particolare abbiamo scelto di parlare dell’aglio, della cipolla, del finocchio e del sedano.

4 + 1 buoni motivi per mangiare spesso l’aglio.

Ok, mangiare l’aglio non è il massimo per la vita sociale, ma i suoi benefici dovrebbero far superare questo tabù!
Scommettiamo che ti diamo 4 buoni motivi per mangiarlo più spesso?

  1. Essendo un vasodilatatore abbassa la pressione arteriosa e protegge il cuore.
  2. Contrasta l’accumulo del colesterolo “cattivo” nei vasi sanguigni.
  3. È un antibatterico e un antibiotico naturale.
  4. Rafforza le difese immunitarie.

Ma c’è anche un quinto motivo: è buonissimo! Puoi gustarlo seguendo la ricetta del Gazpacho Sprint oppure in un pesto estivo di pomodoro fresco, mandorle bianche e tanto basilico.

Una cipolla bianca al giorno…

Altro antibiotico e antibatterico naturale è la cipolla; in più combatte i germi nocivi dell’intestino, che sembrano essere la principale causa del tumore allo stomaco. Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi, proprio per questa particolarità, mangiare una cipolla al giorno riduce il rischio di contrarre una malattia tumorale.
La cipolla ha grandi proprietà diuretiche ed è uno stimolante dell’apparato digerente. Un suo pregio è quello d’essere molto versatile in cucina: la si può mettere quasi ovunque per arricchire i piatti.
 Noi l’abbiamo voluta nell’insalatona DimmidiSì Tonno & Mais. Gustosissima!

Un super alimento bianco: il finocchio.

Il finocchio è un super alimento bianco pieno di benefici. È depurativo, contrasta la formazione di gas intestinali, aiuta a digerire, è drenante, ha un grande potere saziante. Se lo sgranocchi a fine pasto, ti sentirai subito meglio, specie se hai mangiato più del dovuto.

Vuoi un’idea originale per un’insalata con il finocchio? Ci pensiamo noi!

3 ragioni per mangiare il sedano.

Il sedano è un potente diuretico e vasodilatatore. Quindi, se la tua pressione arteriosa fa le bizze, includilo nella tua dieta, magari integrandolo a dei frullati di frutta o centrifugati.
Il sedano è un gastroprotettore naturale, ottimo per chi soffre di gastrite. Aiuta la digestione e – come il finocchio – riduce i gas intestinali. Ha anche azione lenitiva: se la tosse secca non ti dà pace, prova a fare dei risciacqui con il succo del sedano, magari insieme a limone, zenzero, cannella e miele.
Visto quante proprietà benefiche hanno gli alimenti bianchi? Mangiali più spesso: se saprai integrarli in modo creativo nella tua dieta, ti ringrazierà non solo la tua salute ma anche il tuo palato!

Categoria: Cose buone