logo DimmidiSì
Proprietà benefiche e curiosità delle zucchine pillole di benessere DimmidiSì

Le zucchine: proprietà e curiosità

Ripassate in padella, alla scapece, al forno croccanti, gratinate o ripiene, alla parmigiana, in pastella, con la pasta o con il riso, trifolate… Quante cene salvano ogni giorno le zucchine! Basta poco per trasformarle in un piatto gustoso. Se poi ci aggiungi un pizzico di fantasia, scopri che si prestano a mille abbinamenti, sia con altri alimenti vegetali (per esempio, con la quinoa), sia con il pesce e con la carne.

Ma vediamo di conoscere più da vicino questo ortaggio e scopriamo assieme quali sono le proprietà delle zucchine.

Fanno bene perché
Per via del loro bassissimo apporto calorico, le zucchine sono ideali per chi segue una dieta. Se anche tu stai cercando di rimetterti in riga dopo i bagordi delle feste, portale più spesso a tavola, dato che, come abbiamo detto, ti permettono di creare una miriade di piatti diversi. Mangiare zucchine fa bene anche durante la stagione estiva, poiché si tratta di un alimento idratante e rimineralizzante, ricco d’acqua e di sali minerali, come il potassio, il ferro, il rame, il magnesio, il fosforo, il sodio e lo zinco.

Ma non esaurisce certo qui il patrimonio nutrizionale di questo ortaggio. Cosa ci offre dal punto di vista delle vitamine? La zucchina abbonda di vitamina A, per la gioia della pelle e degli occhi, e di vitamina C, che sappiamo essere di fondamentale importanza per rafforzare il sistema immunitario, per l’azione antiossidante e per il suo ruolo nell’assorbimento del ferro.

Nella buccia, infine, c’è un buon contenuto di fibre, aspetto che conferisce alle zucchine proprietà lassative.

Curiosità
Esiste una particolare varietà di zucchina, la zucchina serpente, della quale si utilizzano anche le foglie, dette tenerumi. Le ricette a base di tenerumi sono tipiche di varie regioni del Sud Italia, in particolare della Sicilia. Mai sentito parlare, per esempio, della minestra di tenerumi o della pasta con i tenerumi? Sono piatti semplici, nati nelle cucine contadine e, proprio per questo, si fanno apprezzare per il loro gusto genuino.

Le trovi in…

Avrai mangiato tante volte le zucchine cotte, ma hai mai provato le zucchine crude? Puoi usarle come condimento per le bruschette oppure per preparare insalate fresche e sfiziose. Noi te le proponiamo nell’Altro Contorno Nastri di carote e zucchine, già lavate e tagliate, pronte per essere gustate in insalata. Provale: ti piaceranno!

Categoria: Cose buone