logo DimmidiSì

Legumi a tavola: segreti, proprietà e ricette

Fagioli, lenticchie, fave, ceci o piselli. Ricchi di proprietà nutrizionali, i legumi sono un alleato fondamentale per una sana alimentazione.

Tu quante volte li mangi? Vediamo perché è importante inserirli con regolarità nei pasti… e scopri qualche trucchetto per farli apprezzare anche ai piccoli di casa.

Come cucinare i legumi in modo sano e veloce

Esistono tanti modi pratici e genuini per portare in tavola i legumi e le loro straordinarie proprietà. Partiamo proprio dai benefici di questi alimenti.

Perché i legumi sono importanti?

Sapevi che i legumi sono soprannominati la “carne dei poveri”, per il loro alto contenuto di proteine nobili? In realtà sono più salutari di una bistecca poiché le loro proteine, di origine vegetale, sono prive di grassi saturi e, se associate ai cereali, possono tranquillamente sostituire quelle di carne, pesce, latte e uova. Inoltre, i legumi sono ricchi di minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco e polifenoli, preziose sostanze che attivano i sistemi antiossidanti, rallentando l’invecchiamento e svolgendo un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Infine, sono inseriti tra gli alimenti funzionali grazie all’elevato apporto di fibre che rallenta l’assorbimento di grassi e carboidrati. 

Ricette con legumi: ne abbiamo per tutti i gusti

I legumi sono ingredienti versatili, poiché permettono di realizzare primi piatti, zuppe, minestre, insalate, ma anche di preparare burger e polpette. Puoi sbizzarrirti anche con le modalità di preparazione: legumi bolliti, cotti al vapore, stufati o brasati. Semplici con aglio e peperoncino, profumati con erbe aromatiche o arricchiti da spezie come curry, cumino o paprika piccante. Insomma, i legumi sono alla base di tantissime ricette della tradizione italiana, se non hai tempo di prepararle a casa, prova le nostre zuppa già pronte da gustare come l’amatissima Pasta e Fagioli,in questo autunno ancora tiepido, o il nostro Farro con verdure, e preparato con piselli, lenticchie rosse e verdi, azuki verdi e fagioli dell’occhio.

Trucchi per far mangiare i legumi ai bambini

I legumi non devono mancare nella dieta sana ed equilibrata di un bambino. Spesso però i piccoli di casa storcono il naso davanti a certi ingredienti, soprattutto se sono verdi o marroncini. Ecco qualche idea per cucinarli e non farti dire di no:

  • Food art. I piselli, ma anche tanti altri legumi, possono trasformarsi in figure colorate all’interno del piatto bianco. Divertiti a creare personaggi buffi per i tuoi bimbi che in questo modo mangeranno con più gusto e saranno curiosi di scoprire altre mille storie fantastiche fatte di ortaggi, legumi e frutti.
  • Polpetta per bambini “grandi”. Il modo più goloso per prepararli è da sempre la polpetta, croccante fuori e dal cuore morbido. Lessa i legumi insieme a carote e patate, schiaccia tutto,  aggiungi un uovo e del parmigiano e componi le tue polpette. Puoi fare la panatura con uovo sbattuto e pangrattato oppure con corn flakes tritati. Cuoci in padella con olio extra vergine di oliva o in forno.
  • Chi vuole un Burger Fresco? Non hai tempo di prepararli a casa? Quelli di DimmidiSì sono già pronti da gustare! Perché non preparare degli invitanti spiedini con una golosa salsa di accompagnamento per mettere l’acquolina in bocca ai tuoi piccoli? La ricetta facilissima è qui.

Categoria: Cose buone