logo DimmidiSì
benessere in tavolo DimmidiSì

Benessere in tavola: pronti per un’estate con i peperoni?

I peperoni sono un piatto apprezzatissimo sulle tavole estive: danno colore, freschezza e, per renderli più digeribili, vi basterà cuocerli senza pelle. Colorati, croccanti, buonissimi: questi ortaggi portano il sole nei vostri piatti.

In tutte le varietà questi ortaggi sono estremamente versatili in cucina e fanno anche molto bene alla salute. Ma siete sicuri di conoscerne davvero tutti i benefici e le curiosità? Scoprite di più qui sotto!

Origine, varietà e colori

Esplosione di gusto e colore, i peperoni sono originari delle Americhe, arrivati in Europa con gli esploratori spagnoli e portoghesi. Mangiati in tutto il mondo, ne esistono infinite tipologie, visto che a quelle tradizionali si aggiungono nuove varietà o ibridi selezionati.  I più comuni sono quelli rossi e gialli: i primi hanno una polpa consistente e un sapore deciso, sono ideali per bruschette o contorni, mentre i secondi sono più succosi, teneri e dal sapore dolce.

Fanno bene perché

Composti in gran parte di acqua (92%), i peperoni sono ipocalorici e racchiudono circa 20 calorie per 100 g. In più, questi ortaggi contengono una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore rispetto agli agrumi, irrobustiscono i muscoli e favoriscono l’assorbimento del ferro. Non mancano vitamina A ed E, ma anche minerali importanti come magnesio, potassio, fosforo, ferro, calcio e betacarotene. Vi bastano per provare una ricetta estiva semplice e veloce?

In cucina con i peperoni

Tra le verdure più versatili in cucina, i peperoni sono ottimi in ogni modo e fanno subito estate. Possono essere i protagonisti della vostra ricetta oppure semplicemente la possono arricchire con il loro sapore particolare. Marinati, ripieni, grigliati, al forno: eccovi alcune idee per divertirvi ai fornelli insieme ai peperoni.

Un antipasto fresco e velocissimo sono le bruschette con peperoni tagliati a cubetti insieme al pomodoro e abbinati al pane tostato. Mescolate entrambi gli ortaggi con olio extravergine di oliva, basilico spezzettato e sale, poi adagiate il composto sulle fette di pane precedentemente tostate pochi minuti in forno ben caldo. Buonissime!

Grande classico per l’estate sono poi i peperoni ripieni: di tonno, mozzarella, uovo e pangrattato oppure con riso basmati, pomodorini, capperi e olive. Vi basterà svuotare i vostri ortaggi, riempirli dei vostri ingredienti preferiti e infornare per circa 45 minuti a 200° C.

Sfizioso anche l’abbinamento con la pasta: cosa ne dite di un bel primo piatto fresco a base di peperoni, olive nere e basilico? Infine, un’ottima idea per la bella stagione è la nostra Vellutata con peperoni rossi, un primo delicato, dal bellissimo colore e dal sapore fresco che vi conquisterà al primo assaggio.

Tutti pronti per un’estate con i peperoni? Dite sì al gusto, sì alla freschezza, sì al benessere!

Categoria: Cose buone