logo DimmidiSì
Una sacco green DimmidiSì

Proprietà della zucca: la nostra regina dell’autunno

È la regina d’autunno e la protagonista di Halloween: pronti a scoprire tutte le proprietà della zucca?

Non esiste ottobre senza zucca. La potete utilizzare per tutto, dall’antipasto al dolce in cucina, come contenitore per servire piatti che la prevedono come ingrediente, come decorazione o come carrozza per Cenerentola 😉

Gustosa, di stagione e ideale per i menu di ottobre, è un vero e proprio toccasana non solo per la salute, ma anche per la linea. Scoprite di più qui sotto!

Proprietà della zucca: fa bene perché…

I suoi benefici? Infiniti. La zucca è un concentrato di sali minerali e fibre, che aumentano il senso di sazietà a fronte di un basso apporto calorico (30 kcal/100 g)* ed è ricca di carotenoidi come il beta-carotene, dalle proprietà antiossidanti.

In più, una tazza di zucca cotta contiene più potassio di una banana e oltre il 200% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A. Vi bastano come motivi per provare alcune ricette semplici e veloci a base di zucca?

In cucina con la zucca

Autunno, cadono le foglie e si comprano le zucche: arrostite al forno o grigliate sulla piastra, rosolate in pentola o sbollentate, non c’è stagione migliore per godere del gusto dolce di questo fantastico ortaggio. In cerca di ricette irresistibili? Abbiamo tantissime idee per voi!

Con le nostre Rosette con purè fresco zucca e carote perfette anche per un aperitivo, se tagliate in porzioni ridotte da mangiare in un sol boccone: distribuite sulla pasta all’uovo per lasagne un velo del nostro purè, spolverate con formaggio grattugiato e in cima mettete il prosciutto cotto. Arrotolate il tutto e tagliate le rosette, continuate il procedimento fino a esaurire gli ingredienti. Non crederete al vostro palato!

Vi tentiamo poi con due primi piatti, da tenere in serbo per la cucina di tutti i giorni così come per andare incontro a un’occasione speciale. Gli gnocchi alla zucca, sono un’alternativa colorata, originale e furbissima per far mangiare le verdure ai più piccoli. Cuocete la zucca in forno a 200° C per 20 minuti, quindi frullatela. Lessate le patate con la buccia, sbucciatele e schiacciatele. Unite zucca, patate, sale e 150 g di farina 00, fino a ottenere dei salamini da tagliare a tocchetti. Cuoceteli e condite con burro versato… voilà i vostri bimbi li adoreranno, ne siamo sicuri!

Se invece il tempo è poco: la nostra vellutata di zucca e carote è pronta da gustare, un vero e proprio comfort food pensata per gli amanti dei sapori raffinati capace di appagare i sensi e scaldare il cuore.

È preparata con polpa di zucca gialla alla quale sono aggiunti, tra gli altri ingredienti, delle patate e degli insaporitori come il porro.

Per un secondo piatto da vera acquolina in bocca, provate invece la zucca ripiena con ragù di carne e funghi. Tagliate a metà la zucca, eliminate semi e filamenti e cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Fate un soffritto con olio, cipolla e aglio tritati e aggiungete la carne macinata, sfumate col vino bianco e aggiungete la passata. Dopo 10-15 minuti aggiungete il brodo e i funghi, lasciando bollire per 2 ore. Farcite le zucche con il ragù e infornate di nuovo per 10 minuti. Tutto il profumo di ottobre sarà servito direttamente all’interno del vostro ortaggio, per una cena da mangiare con gli occhi.

Tutti pronti per un autunno con la zucca? Dite sì!

*valore relativo alla media di valori nutrizionali di diverse tipologie di zucca.

Categoria: Cose buone