logo DimmidiSì
riso rosso integrale

Riso rosso integrale: l’ingrediente perfetto per l’estate 2019

Amate il riso e i risotti, ma non osate andare oltre ai classici carnaroli, arborio e vialone nano? Questa estate 2019 il riso rosso integrale non potrà mancare sulle vostre tavole. Si tratta di un cereale di origine orientale ormai molto utilizzato e coltivato nel cuore della Pianura Padana, in particolare nelle province di Vercelli e di Pavia. Spesso si trova la varietà Ermes, nata da una speciale combinazione tra il riso Venere (a granello medio) e un chicco di tipo Indica. Ricco di proprietà benefiche per il vostro organismo è anche il protagonista di tantissimi piatti freddi, ottimi per la stagione più calda. Pronti a scoprire tutte le sue caratteristiche? Andiamo! 

Riso rosso integrale: fa bene perché…

Il riso rosso integrale è particolarmente ricco di fibre e sali minerali, riconoscibile sia per il suo colore rosso scuro, sia per la sua forma sottile e allungata. Dal punto di vista nutrizionale è molto più completo e genuino del classico riso bianco, essendo fonte di antiossidanti, fosforo, magnesio e proteine vegetali. In più, questo tipo di riso ha un altissimo potere saziante ed è quindi l’ideale se tenete alla vostra linea o vi state ancora preparando alla fatidica prova costume. Infine, non contiene glutine e può essere consumato senza problemi da tutte le persone che soffrono di questa intolleranza. Pronti a cucinarlo? Qui sotto i nostri suggerimenti per la vostra summer 2019!

Riso rosso integrale: dritte in cucina

Il riso rosso integrale va bollito o cotto al vapore come ogni altra varietà, con tempi di cottura abbastanza lunghi, circa 35-40 minuti. Profumato e saporito, non si presta molto ad essere risottato, ma viceversa è ottimo per ricette fredde ricche di pesce, carne e verdure. Potrete utilizzarlo anche come accompagnamento a piatti particolarmente conditi, sostituendolo al solito basmati.

Cos’è l’estate senza insalata di riso? Sana, genuina e allo stesso tempo sfiziosa, preparatela con il riso rosso integrale: sarà un tripudio di colori e sapori, un’esplosione di vitalità e leggerezza. Una pietanza perfetta per le vostre gite fuori porta all’aria aperta, al parco ma anche in spiaggia. Se poi volete osare un po’ di più e scattare fantastiche immagini per il vostro Instagram provate a realizzare una fantasiosa poke-bowl. A voi la scelta degli ingredienti, ricordatevi solo di suddividere con precisione i diversi colori… una pioggia di like è in arrivo!

Non finisce qui: questo speciale ingrediente è buonissimo anche per originali aperitivi estivi. Servitelo in bicchierini insieme a gamberetti e avocado, per un finger food delizioso e pratico da gustare.

Oppure potete provare una delle nostre novità: Minestrone profumi dell’orto con riso rosso integrale, profumato da un delicato pesto realizzato con basilico fresco e completato propri da una manciata del nostro riso Ermes. Non lasciatevi ingannare dal nome “minestrone”: è una nostra ricetta estiva, ideale da assaporare anche tiepida.

Cosa ne dite? Tutti pronti a provare il riso rosso integrale? Siamo sicuri che d’ora in poi darà un tocco di colore e benessere a ogni vostro piatto estivo!

Categoria: Cose buone