logo DimmidiSì
verdure primavera stagione

La primavera è arrivata. 5 verdure must have per la stagione

La primavera è arrivata. E ancora una volta sono le verdure a offrirvi la giusta carica di energia per affrontarla. Quali sono gli ortaggi must have per la bella stagione?

Qui sotto trovate i 5 protagonisti del momento tra gli ortaggi di stagione: tutti ricchi di acqua e di sostanze preziose per aiutare il vostro organismo a vivere in armonia con questo periodo.

Pronti a portare in tavola tutto il buono della primavera appena colta? Diamo un’occhiata insieme alla lista della spesa! 

Verdure di stagione? Ecco la nostra top 5

Con la bella stagione torna sulla nostra tavola la voglia di colori, di profumi e di sapori che regalino un pizzico di buon umore. Ecco quali sono le verdure da mangiare per dire sì alla primavera!

  1. Asparagi (da fine marzo a fine maggio). I più comuni sono verdi, ma esistono anche bianchi e rossi. Diuretici, privi di calorie e ricchi di vitamine, gli asparagi sono una delle verdure più amate della primavera. Perfetti per preparare piatti leggeri e sfiziosi come risotti, frittate e crepes, ma anche più golosi e insoliti. Tra una faccenda e l’altra avete poco tempo da dedicare alla cucina? La nostra Vellutata di Asparagi e il suo sapore primaverile sapranno come salvarvi 😉
  • Ravanelli (da aprile a giugno). Tipici della primavera sono leggeri, croccanti e anche poco costosi. Parliamo dei ravanelli, ortaggi con pochissime calorie e tanto gusto. Il loro sapore è molto fresco, intenso e leggermente piccante, capace di dare carattere a ogni piatto. Il nostro consiglio? Mangiateli crudi. È in assoluto il modo migliore per gustarli al meglio: provateli in coloratissime insalatone.
  • Carciofi (da marzo ad aprile). Fritti, stufati, nel risotto, con la pasta e per farcire la carne. I carciofi riempiranno la vostra primavera di ricette buonissime e divertenti da cucinare. L’unica pecca di questo ortaggio è la pulizia. E allora perché non provare la nostra Vellutata di Carciofi? Vi toglierà il pensiero della preparazione un po’ laboriosa di questa verdura.
  • Spinaci (da marzo a maggio). È primavera ed è tempo di cucinare gli spinaci.Famosi grazie al personaggio di Braccio di Ferro, questa verdura è ricca di proprietà salutari per il vostro organismo.   Freschi in insalata o cotti come ripieno, gli spinaci sono perfetti anche lessati e conditi con olio e limone oppure saltati in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine d’oliva.
  • Finocchi (da marzo a maggio). Croccante e profumato, il finocchio è un ortaggio dalle riconosciute proprietà digestive e depurative. Fantastico crudo da sgranocchiare in pinzimonio, ma anche cotto all’interno di torte salate o in sformati dal gusto unico. Non è solo buono da mangiare, ma anche da bere. Per un break di benessere, tenete sempre con voi il nostro Estratto Fresco Green Detox, tra gli ingredienti c’è anche il finocchio, vi saprà dissetare con piacere!

Allora, pronti a fare una scorpacciata di verdure di stagione? Oltre a questa top 5, c’è un mondo di ortaggi primaverili tutto da scoprire. Correte subito sul nostro sito!

Categoria: Cose buone