logo DimmidiSì

Come affrontare la primavera: frutta e verdura di stagione e consigli antispreco

È iniziata la primavera: il momento dei fiori, del sole e delle giornate più lunghe. Ancora una volta sono orti e frutteti a offrire tutto il meglio per fare il pieno di energie e affrontare il cambio stagione alla grande.

Eccovi alcuni dei protagonisti primaverili tra frutta e verdura di stagione: tutti ricchi di acqua per depurare l’organismo, di fibre per rimettervi in forma e di antiossidanti per mantenervi in salute e anche più belli. Pronti a farne una scorpacciata? Qui sotto trovate anche alcuni consigli anti-spreco!

Frutta e verdura di stagione: nel carrello di aprile ci sono…

Nuovi colori riempiono i nostri piatti e il cambio di stagione si inizia davvero ad assaporare. Ma come renderlo più sostenibile con qualche suggerimento anti-spreco?

Fave

Ottima fonte di fibre, le fave sono anche particolarmente ricche di proteine, fosforo e di folati essenziali per il sistema nervoso. Aprile è proprio il loro momento: un legume tra i più apprezzati perché buono crudo ma anche bollito o cotto in padella. La nostra ricetta anti-spreco? Non buttate i baccelli, ma fateli bollire per 4-5 minuti e ripassateli in padella con aglio, olio e peperoncino. Sarà una vera sorpresa per il vostro palato!

Carciofi

Ricchi di sali minerali e fibre, i carciofi sono noti soprattutto per il loro effetto depurativo. Tutto merito della cinarina, sostanza che favorisce la diuresi e ripulisce il fegato. Vero però che questo ortaggio crea sempre una quantità incredibile di scarti: come riciclare foglie esterne e gambi? Fate bollire tutto per 30 minuti e poi frullate il contenuto con un mixer a immersione. Filtrate con un passaverdura e ottenete una crema a base di sola polpa di carciofo, perfetta per condire un piatto di pasta, preparare un pesto o un ottimo hummus. Siete ghiotti di carciofi ma non avete tempo di prepararli? La nostra Vellutata di Carciofi è già pronta da gustare e vi offre tutto il buono di questa verdura di stagione, senza il pensiero dello spreco in cucina.

Ravanelli

Ipocalorici, sono ricchi di acqua e sali minerali e questo li rende degli eccellenti diuretici e tra i più validi alleati per depurare il vostro organismo. Potete utilizzarli in cucina sia crudi che cotti, ma la loro nota piccante ci sarà sempre e darà carattere al piatto che porterete in tavola. In più, le foglie dei ravanelli sono ottime nella frittata: sbollentatele e aggiungetele in cottura, farete davvero un figurone!

Fragole

Come tutti i frutti rossi, le fragole sono un tesoro di antiossidanti, ma anche un ottimo antinfiammatorio, capaci di contrastare il colesterolo cattivo. E poi sono buonissime: quante volte vi siete fatti prendere la mano e ne avete comprate tante, forse troppe? Le immaginavate in tutto il loro splendore come chiusura della vostra cena e, invece, le ritrovate un po’ appassite e dimenticate in frigorifero. Beh, non vi rimane che preparare una salsa coulis e trasformare anche una semplice coppa gelato in un dessert irresistibile. Realizzarla è molto semplice: lavate le fragole e unitele in una casseruola antiaderente con zucchero e succo di limone, fate cuocere per qualche minuto finché la frutta sarà morbida. Frullate e filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fitte et voilà, la vostra coulis alle fragole è pronta per dare un tocco di colore e gusto a tutti i vostri dolci al cucchiaio.

Asparagi

Che dire poi degli asparagi, se non che son buoni in tutte le maniere? A confermarlo è anche la nostra vellutata, perfetta come antipasto chic in occasione di una cena raffinata o un primo piatto dal sapore delicato. Questi ortaggi sono poi ideali per diete povere di grassi e da assaporare con le uova, in insalata, nel risotto o conditi semplicemente con olio e sale. Ma ci sono anche delle stuzzicanti polpette da preparare per sfruttare questa deliziosa verdura in tutte le sue parti: gambi dell’asparago, patata, uovo, un cucchiaio di ricotta, parmigiano, pangrattato, una spolverata di sale e pepe e… voilà, la ricetta anti-spreco è servita.

Categoria: Pillole di Benessere