logo DimmidiSì
Come combattere il freddo a tavola?

Come combattere il freddo a tavola?

Dicembre è arrivato e anche nei prossimi giorni farà freddo, freddissimo. L’inverno sembra voler mostrare i muscoli e allora non fatevi trovare impreparati, cominciando dalla tavola.

Ok a giacche a vento, maglioni di lana, sciarpe e berrette, ma anche cibo e bevande possono fare la loro parte. Qui sotto cosa mangiare e bere per affrontare al meglio il freddo intenso.

Cibi e bevande con cui combattere il freddo

Freddolosi a rapporto! Sapevate che ci sono dei cibi che possono aiutarvi a combattere il freddo? Prendete nota: ecco gli alimenti da portare a tavola quando le temperature scendono a picco.

Patate

Sono ricche in carotenoidi che sono precursori della vitamina A, importante stimolatore delle difese immunitarie e antiossidante. Inoltre, contengono anche molti sali minerali che aiutano il nostro corpo a combattere lo stress fisico derivante dalle basse temperature. Quindi, perché non gustarvi il nostro purè di patate, preparato solo con ingredienti freschi e buono come fatto in casa.

Noci e mandorle

Oltre a contenere acidi grassi essenziali, le noci sono ricche in zinco: un micronutriente prezioso per la prevenzione delle infezioni e importante per le cellule del sistema immunitario. Le mandorle invece sono ricche in vitamina E, potente antiossidante in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi.

Agrumi

Arance, clementine e mandarini sono ricchissime fonti di vitamina C che, oltre ad essere un potente antiossidante, fortifica il sistema immunitario indebolito dagli sbalzi di temperatura. Una spremuta di arancia per colazione o come break a metà mattinata vi aiuterà a tenervi alla larga dal raffreddore.

Legumi

Alimenti come fagioli, ceci e lenticchie contengono ferro che se manca nel vostro corpo fa aumentare la sensazione di freddo. Quando le temperature sono basse, nelle giornate più rigide, una bella zuppa calda di legumi, come la nostra Pasta e Fagioli è il piatto ideale per ritrovare un po’ di calore.

Carne, pesce e uova

Consumare proteine sviluppa calore per un effetto chiamato “termogenesi indotta dalla dieta” e mantiene alto il metabolismo. Sono anche importanti fonti di ferro, fondamentale per la salute dell’organismo e nel mantenimento della temperatura corporea. Preferite però le carni bianche e il pesce azzurro perché non appesantiscono e sono più facili da digerire.

Aglio e cipolla

Possiedono “proprietà antibiotiche” per il loro contenuto di allicina, una sostanza in grado di contrastare le infezioni batteriche, sostenendo l’azione del sistema immunitario.

Tisane o estratti caldi

Danno una piacevole sensazione di calore e aiutano a rilassarvi, oltre a fornirvi molti antiossidanti preziosi soprattutto in questa stagione. Coccolatevi con uno dei nostri estratti la sera, perché sì, sono buonissimi anche caldi. Indecisi su quale scegliere? White Tonic Zenzero e Limone è davvero ottimo, vi avvolgerà con il suo sapore.

Allora, siete pronti a fronteggiare il freddo in arrivo? Diteci di sì!

Categoria: Pillole di Benessere