Come tornare in forma dopo le feste con cibi detox

Grande classico dopo l’Epifania, compagno del rientro alla vita di tutti i giorni, è il buon caro vecchio proposito di rimettersi in forma. Pandori, panettoni e delizie di ogni tipo segnano giustamente un vero e proprio time-out alle buone abitudini a tavola e, così come nessuno durante le feste vuol sentire parlare di limitazioni, nessuno ama la bilancia poi, quando la “pacchia” purtroppo o per fortuna finisce.

Niente paura. In realtà questa sensazione di gonfiore e l’aumento di qualche chiletto sono solo segnali di un organismo intossicato dai vari peccati di gola, a cui nessuno di noi è riuscito a resistere :-). Al bando le diete estreme, basta fare il pieno di cibi detox per depurare l’organismo senza troppi sacrifici. Scopriamo insieme i 5 alimenti migliori per disintossicare il proprio corpo, mangiando!

 

La top five dei cibi detox

Purificano ed eliminano tossine e scorie. Ecco la nostra classifica con i più importanti cibi detox per rigenerarvi dopo le feste.

  1. Le verdure a foglia verde. Puntare sulle verdure e su ingredienti salutari è un dono che facciamo al nostro organismo. Ideali sono le insalate, sedano, cicoria, ma anche broccoli e cavolo. Povere di calorie, saziano e se ne possono mangiare all’infinito. Se poi siete amanti delle zuppe, non fatevi mancare una gustosa vellutata con la verdura che più preferite.
  2. Le barbabietole rosse. Ricca di virtù è anche la barbabietola rossa, preziosa alleata nello smaltimento delle tossine e nel svolgere un’azione altamente depurativa. Porterà un tocco di colore alla vostra tavola con un’infinita possibilità di preparazioni: buona sia cruda che cotta è perfetta come carpaccio tagliato a fettine sottili, oppure come zuppa o ancora come centrifugato per i vostri break durante la giornata.
  3. Il tè bianco. Si parla sempre di tè verde, ma in fatto di detox il tè bianco supera le aspettative. Non solo. Oltre a essere un ottimo antiossidante, è anche utile a mantenere basso il livello di colesterolo.
  4. I carciofi. Sapete che i carciofi hanno pochissime calorie e tante tante fibre? Ideali per un regime alimentare detox, possono essere cucinati in grandi quantità e in svariate ricette, in pinzimonio, tagliati sottili e aggiunti alle insalate, o ancora in saporite vellutate.
  5. Lo zenzero. È un alimento perfetto per insaporire le nostre pietanze senza appesantirle troppo: depura, aiuta la digestione e combatte il senso di nausea, insomma proprio quello che ci vuole dopo le abbuffate natalizie. Potrete aggiungerlo come spezia a vellutate e zuppe oppure in infusione, come tisana. Per gli amanti degli estratti poi potrete provare il nostro White Tonic zenzero & limone, fresco e dissetante, vi saprà regalare la nota piacevole e stuzzicante dello zenzero anche durante le vostre pause in ufficio.

Vi sentite già più leggeri? Non vi resta che scegliere da quale cibo detox partire!