logo DimmidiSì
Ricetta Cornetti salati di Natale DimmidiSì

Finger food per Natale: cornetti salati con salmone e formaggio

Un antipasto gustoso, leggero e facile da preparare.

Il Natale si avvicina e tra i tanti meravigliosi momenti che riscaldano l’atmosfera delle feste i pranzi e le cene con amici e parenti la fanno da padrone. Ogni momento è buono per stare insieme e riunirsi con i nostri cari davanti a una tavola imbandita a festa.

Antipasti, primi piatti, secondi e dessert, nulla può mancare tra le portate natalizie e le occasioni per mettersi ai fornelli sono molte. Dalla Vigilia di Natale, al cenone di capodanno, senza dimenticare il pranzo del 25 dicembre, ogni banchetto richiede il giusto menù.

Per questo abbiamo deciso di darvi un piccolo aiuto in cucina suggerendovi un antipasto gustoso, leggero e facile da preparare: i cornetti salati con salmone affumicato e formaggio fresco.

Un finger food che, preparato con diverse farce, può essere presentato in più occasioni durante le feste di Natale.

 

LA LISTA DEGLI INGREDIENTI

  • 250 gr di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 10 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 200 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • Timo
  • Sale fine
  • Pepe nero

Ora che abbiamo fatto la lista della spesa non ci resta che iniziare a cucinare!

Prima di tutto con l’aiuto di un mattarello dobbiamo stendere l’impasto fino a quando non avrà uno spessore di circa 2 mm. Da lì ricavate delle sottili strisce di pasta sfoglia larghe circa 1 centimetro e avvolgetele su un supporto tondo in alluminio fino ad ottenere la classica forma a cannoncino. Sbattiamo in una terrina il rosso dell’uovo con la panna fresca liquida e spennelliamo i nostri cornetti che andranno poi cotti in forno a 190 gradi in una teglia foderata di carta forno per circa 20 minuti.

Mentre i cannoncini cuociono possiamo dedicarci alla preparazione della farcia. Tagliamo il salmone in fettine sottili e amalgamiamo il formaggio fresco spalmabile, il timo, il sale e il pepe nero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora potete sfornare i cannoncini, riempirli con le fettine di salmone, il formaggio fresco condito e la rucola fresca DimmidiSì e servirli in appropriati piattini da antipasto.

 

Et voilà, il gioco e fatto e tutti gli invitati potranno gustare i i nostri cornetti salati con salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile.

Categoria: