logo DimmidiSì
Antipasto sfizioso avocado e salmone su letto di formaggio DimmidiSì

Avocado e salmone su letto di formaggio

Un antipasto veloce, fresco e anche bello da vedere!

Cucinare d’estate può essere una tortura. Fa troppo caldo! Ti capiamo, e per questo oggi ti suggeriamo un antipasto sfizioso che puoi preparare in modo veloce e… lontano dai fornelli.

La lista della spesa

Per preparare questo antipasto veloce per 4 persone ti servono:

  • 2 avocado
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 60 g di semi di papavero
  • sale e olio q.b.
  • grissini integrali

La parte più complicata di questa ricetta non è nella preparazione (ci vogliono davvero 5 minuti), ma è scegliere l’avocado. Se acerbo, il suo sapore non sarà dei migliori. Anzi, risulterà proprio immangiabile! Se troppo in là con la maturazione, invece, sarà magari adatto per preparare il guacamole. Per questa ricetta serve un avocado maturo “a puntino”, non troppo morbido perché dovrai tagliarlo a pezzi.

Come si fa a capire se l’avocado è pronto all’uso? Te lo diciamo subito.

Come scegliere l’avocado

Per capire se un avocado è pronto per essere mangiato devi spingere con i polpastrelli contro la buccia; se resta una leggera “ammaccatura”, vuol dire che è pronto! Se invece è troppo duro, di solito può essere mangiato dopo un paio di giorni.
È importante aprire l’avocado solo quando è morbido al punto giusto anche perché, se acerbo, una volta tagliato si interromperà il processo di maturazione. Il frutto si ossiderà e non potrai far altro che buttarlo.

Come preparare l’antipasto a base di avocado

  1. Iniziamo proprio dall’avocado. Prendi un coltello, affonda la lama verticalmente a metà del frutto fino a toccare il nocciolo e falle fare un giro di 360 gradi. Togli la buccia dalle due metà e taglia l’avocado a cubetti di circa 2 cm per lato. Versa tutto dentro una ciotola e condisci con un po’ di olio e sale.
  2. Prendi delle coppette – vanno bene anche quelle da macedonia – e metti all’interno di ognuna il formaggio spalmabile. Poggia sopra il formaggio l’avocado condito e adagia sopra l’avocado una fetta di salmone. Finisci con una manciata di semi di papavero.
  3. Se vuoi, puoi accompagnare l’antipasto con dei grissini integrali. Mettine due dentro ogni ciotolina e porta in tavola. Questo antipasto non è solo buono da mangiare, è anche molto scenografico. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte.

E come primo piatto? Riso Venere & Sapori Mediterranei DimmidiSì, un primo leggero  preprarato con ingredienti premium come il riso Venere (riso italiano certificato dalla filiera Riso Nero Integrale Venere), mozzarella, olive, capperi e olio extra vergine d’oliva come condimento. Un trionfo di sapore in cui ogni singolo ingrediente risulta esaltato dalla ricchezza della ricetta, una proposta equilibrata e originale composta per metà da ingredienti che arricchiscono la base di riso.

Te l’avevamo detto che saresti stato lontano dai fornelli, e noi manteniamo sempre le promesse!

Categoria: