logo DimmidiSì
Barchette di melanzane ripiene ricetta DimmidiSì

Barchette di melanzane ripiene

Naviga nel gusto: scopri con noi la ricetta delle barchette di melanzane.

Anche oggi navighiamo sulla rotta del gusto con una ricetta che chiama in causa un ortaggio protagonista della tradizione culinaria italiana: la melanzana. Se sei alla ricerca di una ricetta con le melanzane diversa dalla solita parmigiana, sei nel posto giusto.

 

Oggi ti insegniamo a preparare le barchette di melanzane ripiene, dette anche melanzane a barchetta. Comunque le si chiami, si tratta di un piatto sostanzioso, quindi adatto alla stagione invernale, e semplice, anche per chi non ha tanta dimestichezza con i fornelli.

 

Vediamo prima di tutto la lista degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone
Per preparare 4 porzioni abbondanti di questa gustosa pietanza ti servono:

  • 4 melanzane (se possibile, scegli melanzane dalla forma allungata);
  • una vaschetta di pomodorini;
  • 300 g di macinato (fai un mix di maiale e manzo);
  • una mozzarella;
  • un uovo;
  • qualche foglia di basilico;
  • sale e pepe;
  • pangrattato;
  • olio extravergine di oliva;
  • uno spicchio d’aglio.

 

Hai preso nota di tutto? Perfetto, vediamo come procedere. Segui le nostre indicazioni: nell’arco di 20 minuti le barchette di melanzane saranno pronte per la cottura.

 

Come preparare le barchette di melanzane ripiene
Per prima cosa lava le melanzane e tagliale a metà per il verso lungo. Ora bisogna togliere la polpa. Puoi usare un coltello o uno scavino (quest’ultimo ti renderà l’operazione più semplice e veloce). Metti da parte le “barchette” e taglia la polpa a cubetti. Taglia a cubetti anche i pomodorini e la mozzarella e trita il basilico.

In una padella, versa un filo d’olio e aggiungi lo spicchio d’aglio, quindi unisci e fai rosolare i cubetti di melanzana.

In una ciotola, versa la carne macinata, i pomodorini, la mozzarella (assicurati che sia abbastanza “asciutta”, per evitare che il composto risulti acquoso), il basilico e l’uovo. Quindi aggiusta di sale e pepe, aggiungi la polpa di melanzana e mescola per bene.

Ora prendi le barchette e riempile con il composto. Posale su una teglia, cospargile con il pangrattato e metti in forno caldo a 180 °C per tre quarti d’ora, poi imposta la funzione grill per 5 minuti, così otterrai una crosticina croccante.

 

Fatto! Le tue barchette di melanzane sono pronte per essere servite. Per completare, porta a tavola un’insalata mista con kale DimmidiSì. E buon appetito, anzi… buona navigazione nel gusto!

Categoria: