logo DimmidiSì
Broccoli gratinati DimmidiSì

Broccoli gratinati

Un modo gustoso per preparare i broccoli? Ecco una ricetta che piace anche ai bambini.

Prova a dire “broccoli” in presenza di un bambino e vedrai subito una smorfia di disapprovazione. Da che mondo è mondo, i broccoli non sono mai stati visti di buon occhio dai più piccoli. Ma noi “grandi” sappiamo che questa verdura ha un mare di benefici per la salute. Allora, come possiamo rendere più appetibili i broccoli per i bambini?

La ricetta di oggi l’abbiamo scritta pensando proprio a loro: broccoli gratinati. A dire il vero, abbiamo pensato anche a te, perché si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, talmente semplice e veloce che può rientrare a buon diritto nella categoria delle “ricette salvacena”. Vediamo cosa ti serve.

Broccoli al gratin: gli ingredienti

Per preparare una bella teglia di broccoli gratinati, ti servono questi ingredienti:

  • un broccolo;
  • 100 g di scamorza;
  • 5 cucchiai di pangrattato;
  • 100 g di grana;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe q.b.

Ah, ti serviranno anche una fetta di pane e dell’aceto. Tra poco scoprirai perché.

Come preparare i broccoli gratinati

Iniziamo dalla preparazione del broccolo, che va tagliato e lavato. Poi andremo a lessarlo in una pentola con abbondante acqua salata. Ed ecco il punto in cui ti torneranno utili la fetta di pane e l’aceto di cui ti parlavamo poco sopra…

Per limitare la diffusione del tipico odore che sprigionano i broccoli durante la cottura, metti una fetta di pane bagnata d’aceto sul coperchio della pentola.

Mentre attendi che termini la cottura dei broccoli (ci vorranno circa 20 minuti dall’ebollizione dell’acqua), procedi in questo modo:

  1. taglia la scamorza a dadini;
  2. in una ciotola, mescola pangrattato e grana e aggiungi un pizzico di sale e di pepe.
  3. Quando i broccoli saranno cotti, scolali e mettili in una teglia oliata. Versa sui broccoli, in modo omogeneo, prima i dadini di scamorza e poi il pangrattato con il grana. Finisci con un goccio d’olio e metti in forno preriscaldato a 180 °C per 25/30 minuti. La copertura di pangrattato deve essere ben dorata.

Et voilà: i broccoli al gratin sono pronti. Servili assieme al purè di patate DimmidiSì. Scommettiamo che i bambini ne andranno ghiotti… e anche tu. 😉

Categoria: