logo DimmidiSì
Ricetta Cheesecake alla Caprese DimmidiSì

Cheesecake alla caprese

Cheesecake alla caprese: un antipasto diverso per un goloso pranzo tra amici.

Che ne dite di stupire gli amici con una ricetta originale e di tendenza?  Una cheesecake salata è l’idea giusta!

Ecco come trasformare un piatto tipicamente americano, servito generalmente come dessert, in un goloso antipasto, ideale per una pranzo tra amici.

Oggi la rivisitiamo in chiave tutta italiana, colorandola di verde bianco e rosso: cuciniamo una divertente cheesecake alla caprese. Vediamo insieme come prepararla.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 pacchetto crackers

1 confezione di DimmidiSì…al Piatto unico, Caprese con mozzarelline

60 g burro

100 g mascarpone

olio extravergine di oliva

basilico q.b.

1 foglio di gelatina (circa 2g)

sale e pepe

 

PREPARAZIONE
Una volta che vi siete procurati gli ingredienti iniziamo a cucinare…

 

1) Fate sciogliere il burro in un pentolino, schiacciate i crackers all’interno di una busta di plastica poi uniteli al burro fuso ancora caldo.

2) Prendete quattro coppapasta tondi e mettete in ognuno un po’ del preparato appena fatto, lasciateli in frigorifero per mezz’ora.

3) Frullate la mozzarella della confezione e aggiungete il mascarpone fino ad ottenere una crema e insaporite con un po’ di sale. Mettere il foglio di gelatina in acqua per circa 10 minuti, strizzatelo e unitelo al composto.

4) Versate il preparato negli stampini facendo attenzione a mantenere lo stesso livello. Metteteli in frigorifero per 30 minuti.

5) Prendete i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con sale e un filo d’olio, aggiungete il basilico tritato e posizionate il tutto sopra la mozzarella e il mascarpone, poi rimettere in frigorifero per trenta minuti.

6) Rimuovendo delicatamente il coppapasta servite le cheescake agli invitati su un letto di lattuga, rucola e spinacino e decorate con foglie di basilico fresco e qualche crostino.

Categoria: