logo DimmidiSì
Ricetta guacamole DimmidiSì

Guacamole

Cerchi una ricetta veloce per l’aperitivo? Scopri come preparare il guacamole.

Oggi ti portiamo in Messico per scoprire la ricetta del guacamole, la gustosa salsa a base di avocado che è diventata un must dell’ora dell’aperitivo. Come si fa il guacamole? È semplicissimo, vedrai! E siamo certi che, una volta che avrai imparato, questa salsa comparirà spesso sulla tua tavola. Scommettiamo?

Gli ingredienti per il guacamole

Esistono molte varianti della ricetta del guacamole. Noi ti illustreremo una ricetta “classica”, la nostra preferita. Ecco gli ingredienti:

  • 2 avocado
  • una cipolla
  • un pomodoro di media grandezza
  • un lime
  • uno jalapeño
  • sale e pepe

Qualche nota a margine della lista degli ingredienti:

  1. Gli avocado devono essere ben maturi.
  2. Per chi non lo sapesse, lo jalapeño è un tipo di peperoncino mediamente piccante molto utilizzato nella cucina messicana.
  3. Non dimenticare di acquistare le tortilla chips di mais, il classico snack con cui si degusta il guacamole.

La procedura è facile facile: il guacamole si prepara in non più di 5 minuti.

Come preparare il guacamole

  1. 
Ti sei assicurato che i due avocado siano maturi al punto giusto? Perfetto, allora procedi con il taglio di entrambi in due parti e togli il nocciolo. Se l’avocado è molto morbido scava tra la polpa e la buccia con un cucchiaio; se, invece, ti sembra un po’ più consistente, mondalo e taglialo a cubetti. In entrambi i casi, metti la polpa in una terrina e schiacciala per bene con una forchetta.
  2. Pulisci e trita finemente la cipolla, e uniscila all’avocado. Ora è il turno del pomodoro e dello jalapeño; taglia il primo a cubetti e il secondo a rondelle e aggiungili nella ciotola.
  3. Se vuoi che la consistenza del tuo guacamole sia quanto più cremosa possibile, dopo aver tagliato la cipolla, il pomodoro e lo jalapeño, tritali tutti e tre assieme e poi unisci il tutto all’avocado.
  4. Quando tutti gli ingredienti principali saranno nella ciotola, spremi il lime e versa il succo nel composto. Puoi aggiungere anche la buccia grattugiata dell’agrume. Infine, due pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Mescola per bene.

Due suggerimenti:

  1. Se noti che il composto fatica ad amalgamarsi, usa due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Per arricchire la ricetta, puoi aggiungere agli ingredienti un mazzetto di coriandolo, uno spicchio d’aglio tritati e mezzo cucchiaino di cumino.

Servi il guacamole insieme alle tortilla chips e buon aperitivo “in salsa messicana”!

P.S. Vuoi continuare la cena con un piatto particolare? Prova il primo piatto estivo DimmidiSì Couscous & Armonia Mediterranea Fresca, un tripudio di sapori genuini.

Categoria: