logo DimmidiSì
Ricetta tartine cetriolo e salmone DimmidiSì

Involtini di bresaola – lollipop di grana e tartine al cetriolo con salmone

Vuoi preparare un aperitivo sfizioso? Qui trovi 3 ricette su misura per te! Involtini di bresaola – lollipop di grana e tartine al cetriolo con salmone

“Stasera ho invitato le amiche a casa per l’aperitivo!”: ecco la frase che, in una giornata di corse frenetiche, tra lavoro, impegni e imprevisti dell’ultimo minuto, suona come una vera e propria tragedia.

Certo, accogliere persone a casa fa sempre molto piacere, ma non è sempre facile colpire nel segno i gusti degli ospiti, soprattutto se si ha poco tempo o non si è proprio delle cuoche provette.

Cosa preparare? Le tue amiche saranno anche attente alla linea, ma non vorranno di certo rinunciare alla bontà degli stuzzichini.

Un aperitivo sfizioso con i fiocchi è quello che fa per voi! Ecco 3 ricette finger food facili e rapide da realizzare, bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto!

 

Iniziamo dagli involtini di bresaola, perfetti sia in estate che in inverno e pronti in pochissimi minuti.

Involtini di bresaola:
ingredienti per 12 stuzzichini

  • 12 fette di bresaola;
  • 200 g di robiola;
  • 1 mazzetto di erba cipollina;
  • q.b. sale fino;
  • q.b. pepe.

 

Tutto pronto? Benissimo, ora possiamo metterci all’opera. Cominciamo con il ripieno, mescolate la robiola fino a renderla bella cremosa, salate, pepate e unite l’erba cipollina tagliata finemente. Mettete il tutto in una sac à poche e intanto arrotolate le fette di bresaola, legandole con un filo di erba cipollina. Ora potete riempire gli involtini con la deliziosa crema di robiola.

 

Proseguiamo con la preparazione di un’altra divertente e simpatica ricetta, stiamo parlando dei lollipop di grana.

Lollipop di grana:
ingredienti

  • 200 g di grana o parmigiano;
  • Semi di sesamo

 

Grattugiate il formaggio e unitelo a una manciata di semi di sesamo. Successivamente, formate dei dischetti di grana di circa 5-6 cm di diametro, inserendo uno stecchino da spiedino al centro di ognuno. In forno per circa 10 minuti a 180° e il vostro lollipop è pronto per essere servito.

 

Ma non è finita qui! Abbiamo ancora l’ultima delizia da creare per accontentare le amiche: il gusto fresco e semplice delle tartine al cetriolo con salmone sarà la ciliegina sulla torta.

Tartine con cetriolo e salmone:
ingredienti per 14 porzioni

  • 100 g di salmone;
  • 80 g di formaggio spalmabile;
  • 7 fette di pancarrè;
  • 14 fette di cetriolo.

 

Pronti, partenza, via! Coraggio, sono gli ultimi passi per completare l’aperitivo. Tagliate il pancarrè a triangoli e spalmate su ogni tartina un leggero strato di formaggio, appoggiate una fettina di salmone e una di cetriolo.

 

Le amiche stanno suonando al campanello? Giusto in tempo per portare tutto a tavola!

 

P.S. Non dimenticarti le bevande? Per un aperitivo davvero sfizioso il classico calice di vino potrebbe essere una nota stonata, abbina allora ai tuoi piatti una buona spremuta di arancia rossa Dimmidisì.

Categoria: