logo DimmidiSì
ricetta Minestrone di Verdure con stracciatella e crostone di pane

Minestrone di Verdure con stracciatella e crostone di pane

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 25 minuti 

Per 2 persone

Ingredienti:

1 confezione di Minestrone di verdure DimmidiSì
2 Uova medie
50 gr Pecorino grattugiato
2 ciuffi Prezzemolo tritato
1 Lt Brodo vegetale
4 fette di Pane (80 gr circa)
50 gr Quartirolo
q.b. Olio EVO
q.b. Sale

Per il burro alle erbe:

125 gr Burro salato
prezzemolo, basilico, timo, aneto, erba cipollina (15 g totali)
la scorza di 1/2 limone
1 spicchio aglio (o in polvere ½ cucchiaino)
1/2 peperoncino fresco
4 grani di pepe rosa


Preparazione

PER IL BURRO ALLE ERBE
Taglia il burro a cubetti e fallo ammorbidire, quindi disponilo in una ciotola. Trita le erbe aromatiche, l’aglio e il peperoncino privato dei semi interni, poi uniscili al burro assieme alla scorza di limone e al pepe rosa sbriciolato. Mescola ed amalgama il tutto, poi avvolgi il composto nella carta forno formando un cilindro le cui estremità chiuderai a caramella. Metti il burro alle erbe in frigorifero per almeno due ore a rassodare.

IL MINESTRONE

Per prima cosa, taglia delle fette di pane spesse 1,5 cm. Falle tostare in forno statico a 200° per 10 minuti.

Riduci in briciole il quartirolo con le mani e mettilo in una ciotolina; se vuoi renderlo più saporito condiscilo leggermente con del pepe e dell’olio EVO.

Passa ora alla preparazione della stracciatella sgusciando le uova in una ciotola. Aggiungi il prezzemolo tritato, il sale, il pecorino grattugiato e con i rebbi di una forchetta sbatti il tutto amalgamando per bene gli ingredienti.

In un pentolino fai sobbollire il brodo vegetale e unisci il composto di uova e pecorino mescolando con una frusta. Il calore del brodo farà coagulare le uova che si stracceranno per l’azione della frusta.

Scalda il minestrone di verdure e dividilo in due fondine.

Servendoti di due cucchiai, componi il piatto formando delle quenelle con la stracciatella ben scolata che dividerai nei due piatti (puoi anche disporla semplicemente al centro di ogni piatto).

Cospargi la superficie di ogni fondina con delle briciole di quartirolo, un filo di olio EVO e servi il tutto accompagnandole con i crostoni di pane sui quali avrai adagiato un paio di fettine di burro alle erbe.

Categoria: