logo DimmidiSì
ricetta halloween DimmidiSì Muffin di zucca e cipolle

Muffin di zucca e cipolle

Halloween in arrivo: ecco la ricetta per voi

Zucche, mostri, pipistrelli e vampiri… Sì, siamo arrivati anche quest’anno al periodo più spaventoso dell’anno, dove l’unica regola è fare scherzi a tutti e mangiare caramelle: Halloween. Maschera sistemata, cestino in mano, siamo pronti a partire per il giro del quartiere a suon di “Dolcetto o Scherzetto?”. Da brave mamme, giochiamo d’anticipo e prepariamo la merenda per i nostri “mostriciattoli”.

Scegliamo una ricetta a tema e tipica della tradizione anglosassone: i muffin, però in un’originale versione salata con protagonista la zucca, la regina di Halloween.

Ecco la ricetta dei muffin di zucca e cipolle. Si comincia…

 

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN

130 gr di farina di semi integrale

30 gr di farina di ceci

4 gr di sale aromatizzato alle erbe

9 gr di lievito per salati

25 g di olio evo

70 gr di latte di soia

150 gr di zucca

½ cipolla bianca o rossa

 

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta che sarà morbida, frullatela. Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla.

In una ciotola capiente setacciate le farine e il lievito, mescolate il tutto e aggiungete il sale, il latte e l’olio evo. Quando il composto è omogeneo unite la zucca frullata e la cipolla tritata. Amalgamate bene fino a ottenere un composto morbido.

Versate ora l’impasto ottenuto nei pirottini da muffin, riempiendoli per metà, e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli tiepidi.

 

Una merenda golosa e perfettamente in tema… Buon Halloween a tutti!

Categoria: