

Muffin di zucca e cipolle
Halloween in arrivo: ecco la ricetta per voi
Zucche, mostri, pipistrelli e vampiri… Sì, siamo arrivati anche quest’anno al periodo più spaventoso dell’anno, dove l’unica regola è fare scherzi a tutti e mangiare caramelle: Halloween. Maschera sistemata, cestino in mano, siamo pronti a partire per il giro del quartiere a suon di “Dolcetto o Scherzetto?”. Da brave mamme, giochiamo d’anticipo e prepariamo la merenda per i nostri “mostriciattoli”.
Scegliamo una ricetta a tema e tipica della tradizione anglosassone: i muffin, però in un’originale versione salata con protagonista la zucca, la regina di Halloween.
Ecco la ricetta dei muffin di zucca e cipolle. Si comincia…
INGREDIENTI PER 6 MUFFIN
130 gr di farina di semi integrale
30 gr di farina di ceci
4 gr di sale aromatizzato alle erbe
9 gr di lievito per salati
25 g di olio evo
70 gr di latte di soia
150 gr di zucca
½ cipolla bianca o rossa
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta che sarà morbida, frullatela. Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla.
In una ciotola capiente setacciate le farine e il lievito, mescolate il tutto e aggiungete il sale, il latte e l’olio evo. Quando il composto è omogeneo unite la zucca frullata e la cipolla tritata. Amalgamate bene fino a ottenere un composto morbido.
Versate ora l’impasto ottenuto nei pirottini da muffin, riempiendoli per metà, e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli tiepidi.
Una merenda golosa e perfettamente in tema… Buon Halloween a tutti!