logo DimmidiSì
Pasta limone e rucola veloce e saporita DimmidiSì

Pasta limone e rucola

Poco tempo per cucinare? Scopri la ricetta della pasta limone e rucola.

Ci sono giornate in cui le lancette sembrano correre più velocemente del solito e hai pochissimo tempo da dedicare al pranzo. Ci sono giornate, poi, in cui non hai proprio voglia di stare ai fornelli. Lo stomaco, però, brontola… Hai presente?

Quando ti ritrovi in queste situazioni, puoi rimediare con la ricetta che stiamo per illustrarti: pasta con limone e rucola, una pasta che sa di primavera e ci parla già d’estate. E – senza considerare il tempo di cottura della pasta – si prepara in meno di 5 minuti.



Ci piace perché è rapida, ma è ricca di sapori. Tanto che non esitiamo a consigliartela anche per un’occasione in cui hai ospiti. Gradiranno di certo, parola nostra.

Ingredienti per 4 persone

Ti sfidiamo a trovare una ricetta per un primo piatto più veloce e semplice di questa, altrettanto fresca, leggera e gustosa. Ecco gli ingredienti:

  • 500 g di pasta: se preferisci i formati lunghi, scegli spaghetti o tagliatelle; se invece ti piace di più la pasta corta, ti consigliamo le farfalle.
  • 2 o 3 limoni grandi.
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva.
  • Rucola.
  • Grana.
  • Pepe q.b.

La preparazione? Un gioco da ragazzi.

Come preparare il condimento per la pasta limone e rucola

Come vedrai, per mettere in tavola un piatto di pasta come questo, ti ci vorrà solo una manciata di minuti. Il condimento, che è freddo, lo prepari all’ultimo momento, mentre la pasta cuoce.


In una ciotolina versa mezzo bicchiere d’olio e un ciuffo di rucola tritata. Spremi due limoni, unisci il succo all’olio con la rucola e mescola. Assaggia per capire se il limone si avverte o meno. In quest’ultimo caso, aggiungi il succo di un terzo limone. Infine, un pizzico di pepe.

Sì, è tutto qui! Una volta scolata la pasta, condiscila e impiatta. Prima di servire, aggiungi su ogni piatto dell’altra rucola e una generosa manciata di scaglie di grana.

In questo piatto sentirai il sapore asprigno del limone, ingentilito dall’olio e accompagnato dal piacevole piccantino della rucola (a proposito, mai provato la rucola della linea Fresco Raccolto DimmidiSì: è fresca e già lavata!). A chiudere il pot-pourri di gusti e sensazioni, c’è il grana, salato al punto giusto.

Non ti resta che provare!

Categoria: