Frutti di bosco, colorate la vostra estate di benessere

Colorano e rendono ancora più allegre le vostre ricette con tutte le sfumature del rosso, dal carminio fino al violaceo. More, lamponi, ribes, mirtilli, fragoline: che bontà! Sono i frutti di bosco il vero e proprio must dell’estate, un concentrato di sostanze benefiche e versatilità, pronti per regalare salute e bellezza alla tavola. Dal gusto dolce e leggermente acidulo sono perfetti come finitura per i vostri dessert e protagonisti indiscussi di freschi frullati. Avete già l’acquolina in bocca? Ecco 5 buoni motivi per non lasciarveli scappare!

5 buoni motivi per portare i frutti di bosco in tavola

Piccole bacche variopinte che spiccano nel verde del bosco. Colorati e gustosi, nonostante le loro piccole dimensioni, sono pronti da portare in tavola (e non) un arcobaleno di vantaggi.

  • I frutti di bosco sono poco calorici ma ricchissimi di vitamine, sali minerali e fibre, oltre a essere autentici scrigni di wellness per polifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare. In particolare, i mirtilli contengono calcio, fosforo, manganese e hanno tanta vitamina C e A. Aiutano a rinforzare le pareti dei capillari e delle vene, ma sono anche preziosi per la vista. I lamponi possiedono doti diuretiche, antinfiammatorie e depurative, mentre le more svolgono un’azione protettiva per il cuore e hanno un forte potere antiossidante. Infine, il ribes, grazie alle sue fibre, ha proprietà diuretiche, digestive e lassative.
  • La natura vi fa belle. Ricchi di vitamine e antiossidanti, questi piccoli frutti non fanno bene solo a tavola, ma sono anche validi alleati beauty. Capita spesso di notare difetti o ammaccature su fragole o frutti di bosco. Non buttateli, ma riciclateli realizzando vere e proprie maschere di bellezza. Utilizzando fragole, mirtilli o lamponi frullati potrete ottenere una “crema” da applicare sul vostro viso per liberare la pelle dalle impurità superficiali. Sembrerete di velluto J
  • Colore e allegria. Arricchiscono i menù estivi di colore e allegria, mettendo subito di buon umore. Oltre che buonissimi, i frutti di bosco sono un piacere anche per gli occhi, perfetti per decorare i vostri piatti con grande effetto e soprattutto in modo estremamente semplice e divertente. Basterà veramente poco per stupire qualsiasi ospite con splendide torte e dolci di ogni tipo, degni di un pasticcere professionista.
  • Oltre a essere buoni per il vostro organismo, i frutti di bosco sono una vera delizia per il palato. Il loro sapore unico e dissetante unisce note dolcissime a un retrogusto acidulo, perfetti per dare vita a pietanze salate dal gusto inconsueto e ricco di contrasti. Si sposano infatti magnificamente con la carne o con i formaggi e, come i ristoranti stellati insegnano, l’abbinamento di questi ultimi con le marmellate di lampone, piuttosto che di mirtilli, rappresentano ormai una vera degustazione culinaria.
  • Versatilità. Tutti i frutti di bosco si prestano quindi a molte varianti di impiego. Potrete anche riempire una bella ciotola e consumarli al naturale (vedrete uno tira l’altro), oppure condirli con zucchero e limone, o ancora utilizzarli in una ricca macedonia, in accompagnamento a yogurt e gelato o dessert estivi. Da tenere sempre a portata di mano, in ufficio o a scuola, ma anche come dissetante bevanda in spiaggia durante le vostre vacanze, è anche il nostro Frullato Fresco Frutti di Bosco DimmidiSì, con more, mirtilli, lamponi e ribes.

Cosa ne dite? Vivete la vostra estate in assoluta allegria, colorando le vostre giornate di questi frutti freschi e deliziosi!

 

Categoria: Cose buone