logo DimmidiSì
Verdure di primavera DimmidiSì

Verdure di primavera, i must have della stagione

La primavera è arrivata, le giornate di sole aumentano e con loro anche la voglia di portare a tavola profumi intensi, colori allegri e sapori più leggeri. La natura torna quindi a splendere donandoci alimenti che possono aiutare il nostro corpo a depurarsi dall’inverno per raggiungere l’estate con maggiore energia. Per rendere il menù primaverile sempre vario, equilibrato e stuzzicante, vi proponiamo tre verdure di stagione a cui non dovete proprio rinunciare.

Quali sono? Andiamo a conoscerle e scopriamo insieme ogni loro beneficio!

Aprile: le verdure del mese

Primavera in cucina significa soprattutto verdure di stagione, ricche di vitamine e sali minerali. Ecco i primi tre ortaggi che non devono mancare nel vostro carrello della spesa del mese di aprile, per creare piatti all’insegna della leggerezza e del benessere.

  1. Il re della primavera è sicuramente l’asparago, sia per la bontà che per le proprietà nutrizionali che offre, un mazzo di colore e sapore per regalare originalità alla vostra cucina. Cucinato al vapore dalle persone più attente alla linea o in padella con un filo d’olio e spezie per chi ama i gusti decisi, l’asparago è versatile in numerosissime ricette ed è oggi considerato uno degli ortaggi più ricchi di benefici. Un alimento che contiene pochissimi grassi e una buona fonte di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio, oltre che di vitamina B1 e B6. Un pizzico di fantasia e il piatto a base di asparagi è servito: per una pausa pranzo coi fiocchi provateli in insalata con cubetti di feta.  La nostra vellutata invece è già pronta per regalarvi una cenetta leggera e squisita.

 

  1. Rape rosse. Caratterizzate dal classico color rosso scuro, le rape rosse sono un tesoro di acqua, fibre, vitamine e pochissime calorie. I minerali presenti in questa regina della primavera sono utili per depurare il sangue e contrastare possibili anemie. Chic e protagonista di scatti in ricette coloratissime, questo ortaggio è tornato di gran moda anche sui social network e si presta a tantissime preparazioni. La rapa è buonissima cruda o cotta, in zuppe o risotti, ma anche … da bere. Da provare nel nostro estratto fresco Red Vitality melagrana & rapa rossa.

 

  1. Al terzo posto della nostra classifica non poteva che esserci lui, il finocchio. Sin dai tempi più antichi questa verdura è nota per le sue capacità digestive, grande amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Croccante e profumato è dotato di incredibili proprietà nutrizionali: tanto potassio, grande quantità di flavonoidi e fonte inesauribile di vitamine A, C e di alcune del gruppo B. Ottimo crudo sia in insalata che nel pinzimonio, ma anche cotto, semplicemente bollito o gratinato al forno come squisito contorno. Noi l’abbiamo scelto come ingrediente del nostro Mini burger fresco: provatelo per scoprire tutta la piacevolezza del suo sapore distintivo.

 

Siete pronti quindi a fare scorpacciate di queste verdure primaverili? Scopritele nella sezione prodotti qui sul nostro sito!

Categoria: Cose buone