logo DimmidiSì
Verdura autunnale: la nostra “top five” di stagione

Verdura autunnale: la nostra “top five” di stagione.

L’autunno è arrivato e anche se è un po’ presto per stringervi nel cappotto più caldo, è già ora di prepararvi alla nuova stagione. Come? Con tutta la verdura autunnale e i suoi piatti protagonisti.  

Quando il morale è sotto i tacchi per la fine dell’estate, a rimediare ci pensa l’orto, con tutte le sue proprietà benefiche pronte a far tornare il sorriso e l’energia. A ritornare alla ribalta anche le medie e lunghe cotture per preparare ricette intense e gustose. Zuppe, vellutate, pietanze stufate e gratinate… cosa desiderare di più?

Autunno 2020: le nostre verdure di stagione preferite

L’autunno è ormai iniziato con tutto il suo carico di verdure super colorate, dolci e buonissime. Eccovi un assaggio delle nostre must-have:

Zucca

È la regina d’autunno e la protagonista di Halloween: buona, sana e versatile. In più ha diverse proprietà benefiche: ricca di betacarotene tiene la vostra pelle giovane e bella e fonte di sali minerali e fibre che riequilibrano l’organismo. La zucca può essere utilizzata per tutto, dall’antipasto in cucina, come contenitore per servire piatti di cui è anche ingrediente, ma anche come carrozza per Cenerentola 😉 Per un contorno originale e cremoso, provate il nostro Purè con zucca e carote, con il suo colore allegro e il suo sapore delicato conquisterà anche i più piccoli.Se invece preferite una calda zuppa, avete mai assaggiato la nostra Vellutata Zucca e carote? È perfetta per gli amanti dei sapori raffinati.

Spinaci

Avete presente i famosi spinaci di Braccio di Ferro? Con questa verdura autunnale fate scorta di vitamina A e C. Contengono poi moltissimi carotenoidi che, grazie alle loro proprietà antiossidanti, contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiocircolatorie. Hanno inoltre moltissime fibre e sali minerali, utili per la regolarità intestinale. Per godere di tutti questi benefici, gli spinaci andrebbero mangiati a crudi, in insalata, o cotti al vapore.

Carciofi

Sono difficili da pulire e complicati da preparare… quante se ne sentono sui carciofi? Potrete sicuramente chiudere un occhio. E questo perché sono un alimento che fa davvero molto bene: poco calorico, ricco di ferro, potassio e di altre sostanze in grado di disintossicare e purificare il vostro organismo. E poi sono buonissimi, sia fritti che stufati, sia nel risotto sia come contorno per la carne. Volete togliervi il pensiero della preparazione un po’ laboriosa di questa verdura autunnale? La nostra Vellutata di Carciofi fa al caso vostro.

Cavoli e affini

Come il cavolo in autunno… perfetto! Cavolo nero, rosso, cappuccio, cavolo verza, cavolo riccio, cavolfiore: con tutte le sue declinazioni questo ortaggio ci dimostra quanto sia bella e varia la natura e ci sfida a portarlo a tavola in tanti modi sempre diversi. Ricco di ferro e di calcio, di vitamina A e C, non può proprio mancare nella vostra cucina in questo periodo. E sappiate che “Capra e cavoli” si può: avete mai provato una fonduta di formaggio caprino che piove su un broccolo croccante? Pura delizia!

Funghi

I piatti a base di funghi sono una delle buone ragioni per amare l’autunno. Oltre a contenere vitamina B, sali minerali e un apporto calorico molto ridotto, hanno il vantaggio di essere versatili in cucina. Saltati in padella, frullati nella farcia, incorporati a creme squisite. I funghi sono un vero e proprio tesoro del bosco e con la polenta fanno un matrimonio perfetto. Provate la nostra Polenta Fresca con Funghi Trifolatipiù autunnale di così non ce n’è!

Pronti a fare il pieno di verdure autunnali? Diteci di sì!

Categoria: Cose buone