Filetti di merluzzo al forno con panatura croccante

Per chi è alla ricerca di una ricetta di pesce veloce e facile da preparare.

Cucinare il pesce è più semplice di quanto pensi. Non solo: molte ricette sono anche veloci da preparare. Un esempio? I filetti di merluzzo con panatura croccante. Pensa che servono solo 15 minuti per la preparazione e 20 per la cottura.
Siamo sicuri che questa ricetta diventerà uno dei tuoi piatti forti. Andiamo a fare la spesa!


Ingredienti

Gli ingredienti per il filetto di merluzzo croccante

Il tuo carrello della spesa avrà pochi ingredienti. Per una cena per 4 persone, infatti, ti bastano:

6 filetti di merluzzo
100 g di pane raffermo
200 g di olive nere
1 ciuffetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
6 cucchiai di olio evo
6 pomodorini pachino
sale e pepe q.b
3 filetti di alici
pangrattato


Preparazione

E ora, entriamo in cucina.

Come preparare i filetti di merluzzo con panatura croccante

  1. Per prima cosa, devi tritare insieme il pane raffermo e le erbe aromatiche. Per questa operazione, può esserti d’aiuto un mixer da cucina. Riduci in piccoli pezzi il pane, aggiungi 3 cucchiai di olio, un po’ di rosmarino e il prezzemolo. Trita tutto finché il composto non diventa omogeneo.
  2. Ora aggiungi le olive nere, i pomodori pachino, altri 3 cucchiai di olio e un po’ di sale e pepe. Se ti piacciano i sapori forti, puoi mettere nella ciotola anche 3 filetti di alici, ma in questo caso ti consigliamo di non abbondare con il sale. Trita per circa 2 minuti, finché tutti gli ingredienti non si saranno bene amalgamati. Il composto finale deve essere morbido e spalmabile.
  3. Prendi una teglia, ricopri la parte interna con la carta da forno, versaci un filo d’olio e adagia i filetti di merluzzo.
  4. Prendi con un cucchiaio la panatura e stendila sui filetti. Fai attenzione che tutto il pesce sia coperto in modo uniforme.

Per un risultato ancora più croccante, dai una spolverata di pangrattato. Un ultimo filo d’olio, e inforna a 200° per 20 minuti.

Come contorno, per questo secondo piatto leggero e saporito, puoi usare Mixticanza delicata DimmidiSì.