Filetti di platessa al forno con zucchine e pomodori Pachino

Una ricetta con platessa facile, facile e… buona, buona!

Alla mugnaia, alla sorrentina, alla pizzaiola… Le classiche ricette con platessa hanno tutte la virtù della semplicità, l’ingrediente segreto per preparare piatti davvero genuini. E noi, che siamo appassionati di semplicità e genuinità, abbiamo pensato di presentarti una ricetta a base di platessa che conserva queste caratteristiche: filetti di platessa al forno con zucchine e pomodori Pachino.

Ti consigliamo questa pietanza perché si tratta di un piatto gustoso, facile e veloce da preparare, in cui si fondono i sapori del mare e quelli dell’orto. E poi la platessa, con la sua carne tenera e il suo sapore delicato, piace tanto anche ai bambini.

Di cosa hai bisogno per preparare questa specialità? Te lo diciamo subito.


Ingredienti

Per preparare questo secondo piatto per 4 persone, ti serviranno:

8 filetti di platessa
2 zucchine
200 g di pomodori Pachino
pangrattato
olio extravergine di olive
sale e pepe


Preparazione

  1. Per prima cosa, taglia le zucchine a rondelle e mettile in padella con olio e sale. Spegni il fuoco a metà cottura.
  2. Mentre le zucchine cuociono in padella, taglia i pomodori Pachino a metà. Poi, prendi una teglia abbastanza capiente, rivesti l’interno con la carta da forno e versa un goccio d’olio.
  3. Poggia sul fondo della teglia i filetti di platessa e ricoprili con uno strato di pomodori e uno di zucchine. A questo punto, termina la preparazione con una manciata di pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe.
  4. Inforna (in forno preriscaldato) per 20 minuti a 200 gradi e controlla la cottura di tanto in tanto.

Scommettiamo che questo piatto conquisterà tutti i commensali?

Vuoi un contorno più ricco? Prova il nostro purè: un piatto semplice, preparato con pochi ingredienti accuratamente selezionati, tutti rigorosamente freschi e italiani.