Aperitivo in terrazza: 5 consigli per renderlo unico

Arriva con la bella stagione la voglia di restare all’aperto e magari di approfittare della dolcezza della sera sulla vostra terrazza. Di giorno solarium urbani dove leggere un libro o godersi i raggi di sole, di sera ritrovi dove ospitare gli amici godendo di buona cucina, ottimi cocktail e splendidi panorami.

Trendy e divertente, appena spunta l’estate l’aperitivo in terrazza diventa un must: più facile da preparare rispetto a una cena, più versatile e perfetto per vivere lo spazio open air di casa. Come organizzarlo? Ecco i nostri 5 suggerimenti per preparare il vostro happy hour nel migliore dei modi!

5 regole per un aperitivo in terrazza al top!

L’estate è arrivata ed è giunta l’ora di tornare alle buone abitudini e organizzare in terrazza un bell’aperitivo. Qui vi abbiamo preparato qualche regola per farlo diventare una serata indimenticabile:

  1. Osservate il vostro terrazzo, calcolate gli spazi e iniziate a fantasticare sull’allestimento. Creare l’atmosfera giusta è il primo passo per un happy hour di successo: se avete metri quadri a sufficienza, l’ideale sarebbe predisporre due tavoli, uno per il buffet e uno per i drink, in modo da evitare spiacevoli incidenti. Prevedete poi un classico aperitivo in piedi, ma non dimenticate di spargere qua e là, cuscini, pouff e angoli per un po’ di relax: il tramonto e il panorama della vostra terrazza farà il resto.
  2. Scegliere un argomento particolare per la vostra serata open air, vi aiuterà a ottenere un effetto WOW. Notate bene, però: se avete deciso di stupire i vostri invitati con un aperitivo, ad esempio in stile street food, non solo il cibo ma anche tutto il contorno dovrà essere in armonia. Dite sì quindi a piatti semplici e della tradizione, musiche informali e divertenti e, magari a un simpatico apecar (a voi la scelta su come realizzarlo).
  3. Musica, maestro! Che sia jazz, rock o deep house, per ogni aperitivo che si rispetti, la musica è fondamentale. Lasciatela di sottofondo, in modo che non sovrasti le voci degli invitati. Se poi avete amici (e vicini simpatici e accomodanti) che si divertono a improvvisarsi DJ, fategli portare le loro compilation. L’aperitivo si potrebbe trasformare in una magica serata sotto le stelle.
  4. A tutto cocktail. Armatevi di shaker, mixer, bicchiere graduato con misurino e ghiaccio a volontà. L’ideale sarebbe avere a disposizione un frigo bar da riempire di vino bianco, prosecco, birre e tutto quello che vi serve per creare il vostro cocktail preferito. Non dimenticate poi gli essenziali: limone, lime, menta, ghiaccio, zucchero di canna e tante cannucce.
  5. Ora, questo è un capitolo molto delicato: se affamate i vostri ospiti, prima o dopo si lamenteranno. Quindi abbondate, abbiamo pronto un suggerimento per voi che permetterà di fare bella figura spendendo pochissimo tempo: i nostri veg burger, croccanti dal cuore tenero, pronti a trasformarsi con un semplice humus o i classici checkup e maionese in panini sfiziosi e magari gourmet, se abbinerete un panino con semi.

Tutti pronti per l’aperitivo in terrazza? Che la festa abbia inizio!