La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata che ci dà la giusta energia per affrontare al meglio le lunghe ore di lavoro. Cappuccino, caffè, tè con biscotti o fette biscottate ricoperte di marmellata sono i grandi classici che accompagnano il risveglio di molti italiani ma, accanto a queste deliziose pietanze, trovano spazio anche altre proposte, gustose e allo stesso tempo salutari, come ad esempio una bevanda detox a base di limone.
Oltre ad avere un profumo delizioso, questo agrume dal colore giallo accesso, originario dell’India e coltivato nel sud della nostra penisola fin dal IX secolo, è ricco di vitamina C e di altre proprietà nutritive che ci aiutano a mantenere in forma fisico e mente. Per questo assumerne la giusta quantità ogni giorno, iniziando dal mattino, rappresenta una buona abitudine per tutti noi.
Perché bere il limone al mattino
Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche che fanno del limone un prezioso alleato per la nostra colazione!
- Stimola la diuresi: sorseggiare una bevanda disintossicante appena svegli aiuta ad eliminare le tossine presenti nel nostro organismo.
- Supporta la digestione: i sali minerali che si trovano nel succo sono un prezioso alleato quando ci sentiamo troppo pieni e aiutano a contrastare il bruciore di stomaco.
- Profuma l’alito: grazie al suo gusto fresco e delicato il limone lascia in bocca una sensazione piacevole che ci accompagna durante l’arco della giornata.
I benefici della vitamina C
Come tutti gli agrumi i limoni sono anche ricchi di vitamina C, un elemento molto importante per il benessere del nostro organismo, scopriamo insieme il perché:
- Protegge il sistema immunitario: grazie a un estratto di limone e zenzero possiamo contrastare i sintomi del raffreddore e combattere l’influenza, soprattutto in inverno quando i primi freddi si fanno sentire.
- Contrasta gli accumuli adiposi: la vitamina C possiede inoltre qualità disintossicanti che, supportate da un’alimentazione sana ed equilibrata, ci aiutano a bruciare i grassi e a mantenerci in linea.
- Migliora la qualità della pelle: le sue proprietà antiossidanti e alcaline aiutano infine a distendere le rughe e a combattere la formazione dell’acne.
Avete già provato il nostro estratto fresco zenzero e limone? È 100% naturale e veggy e senza zucchero aggiunto, questa bevanda con ingredienti funzionali di permetterà di avere frutta e verdura crude con proprietà depurative e funzionali a portata di mano in tempo zero.