Comfort food: gusto e benessere per il tuo Natale

L’inverno si avvicina con la sua inebriante atmosfera di luci, profumi e colori e tutti noi siamo pronti a goderci l’intima atmosfera delle feste in compagnia dei nostri cari, gustando le piccole prelibatezze culinarie che questa magica stagione ci offre.

Il comfort food del periodo natalizio è quanto di più buono ci possa essere e quando i primi freddi si fanno sentire nessuno di noi può rinunciare a una tazza di cioccolata da bere seduti sul divano davanti al fuoco di un camino, guardando i delicati fiocchi di neve che cadono dal cielo.

 

Ma che cos’è il comfort food?

Prima di proseguire andiamo a scoprire che cos’è il comfort food. Si tratta di tutti quegli alimenti che tanto amiamo e che, solo all’idea di mangiarli, ci fanno sentire subito bene, come un piatto di lasagne fatte in casa con amore dalla mamma o la zuppa calda che ci prepara la nonna per riscaldarci dal freddo.

Il comfort food risale agli anni ‘70, periodo in cui si è iniziata a diffondere l’idea che mangiare determinati cibi, come il cioccolato, regalasse un senso di benessere emotivo, sollievo temporaneo dalle difficoltà di ogni giorno, e che donasse un senso di sicurezza e di ricompensa.

 

Come mangiare bene senza rinunciare al gusto

Nessuno di noi vuole rinunciare a coccolarsi con i propri piatti preferiti, soprattutto durante le feste, ma mangiare sano senza fare a meno dei cibi che ci scaldano il cuore è possibile, vediamo come.

Pensiamo ad esempio ad un bicchiere di cioccolata fumante da assaporare a merenda in compagnia dei nostri amici, durante un innevato pomeriggio d’inverno. Basterà preparare la nostra deliziosa bevanda utilizzando il cioccolato fondente per goderci un momento di pura magia senza rinunciare al benessere. La cioccolata fondente infatti è un antiossidante naturale. (Consigliamo ovviamente di non esagerare nelle quantità!).

Anche le amate lasagne della mamma, da gustare in compagnia dei nostri famigliari riuniti intorno a una tavola imbandita a festa, possono diventare un perfetto esempio di comfort food.

Oltre alla classica ricetta con ragù e besciamella potremmo provare una variante con verdure che, essendo povere di calorie e ricche di fibre e sali minerali, aiutano a mantenerci in forma anche a Natale, senza rinunciare a uno dei piatti che tanto desideriamo.

Una minestra calda tipica della tradizione italiana, come ad esempio una zuppa toscana, cucinata con amore della nostra nonna, è un perfetto esempio di cibo sano e gustoso al quale non possiamo rinunciare nelle giornate invernali. La ricetta prevede l’utilizzo del cavolo nero che, oltre a dare un tocco di colore al nostro piatto, aiuta la memoria e combatte i malanni tipici dell’inverno.

Ora che sappiamo come mangiare sano senza rinunciare ai deliziosi manicaretti che rallegrano le feste e rinsaldano l’anima, non ci resta che goderci la calda atmosfera di casa in compagnia delle persone a cui vogliamo bene.