I pregi sconosciuti degli asparagi:proprietà benefiche e curiosità

Lo sapevate che l’asparago era coltivato fin dall’antichità? Questo ortaggio veniva consumato già 2000 anni fa nel Mediterraneo e in Asia Minore. Molti sono i pensatori e gli scrittori che hanno descritto le proprietà, i metodi di coltivazione e di preparazione. Plinio, ad esempio, ne annoverava i benefici per lo stomaco, i poteri afrodisiaci e ne consigliava le radici per il mal di reni.

Esistono diverse varietà di asparagi: i più conosciuti sono quelli verdi dal sapore deciso ed erbaceo, ma ci sono anche quelli bianchi dal gusto delicato che devono la loro particolare colorazione alla crescita in assenza di luce, l’asparago rosa con le punte scure e i turioni violacei e non da ultimo quelli selvatici dal sapore più amaro e ormai rari.

Fanno bene perché…

Numerose sono le proprietà nutritive dell’asparago che ha nella sua composizione chimica sostanze utili per il nostro organismo come le fibre vegetali, l’acido folico e le vitamine A, C, E.

Fra i sali minerali presenti troviamo anche il cromo, che migliora la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio attraverso i vasi sanguigni; il suo consumo è indicato anche per le persone che soffrono di diabete.

E’ ricco inoltre di potassio, prezioso alleato per la regolazione della pressione corporea, per il funzionamento dei muscoli e per il buon funzionamento del sistema nervoso.

E’ considerato un diuretico naturale per la presenza al suo interno di un aminoacido, l’aspargina, che aiuta l’organismo ad espellere il sodio in eccesso.

E’ inoltre appurato che è ricco di glutatione, una sostanza ottima per la depurazione dell’organismo.

Curiosità
Lo sapevate che è utile anche per contrastare i segni dell’invecchiamento? Secondo alcuni studi infatti l’asparago aiuta a rallentare il processo di avanzamento dell’età biologica perché è ricco di antiossidanti.

Lo trovi in…

Puoi trovare l’asparago nella nostra Vellutata di Asparagi, 100% vegetale, senza conservanti, ideale per un primo piatto originale dal sapore delicato.