Un approfondimento sul miglio: le proprietà, i benefici e le curiosità.
Della famiglia dei cereali sentiamo spesso parlare del farro, dell’orzo e, naturalmente, del grano. Negli ultimi anni, poi, si sono affermati sempre più gli pseudo-cereali, come la quinoa e l’amaranto.
Con il miglio si preparano ottime zuppe e insalate, sformati, squisiti biscotti e torte, e molte altre pietanze dolci e salate. Dunque è anche un ingrediente versatile, dal gusto delicato e facilmente digeribile, infatti è utilizzato anche per la preparazione di pappe per i bambini in età da svezzamento.
E perché non inserirlo anche in gustosi burger vegetali? Noi ci abbiamo pensato. Hai mai provato i Miniburger DimmidiSì con carote, piselli e miglio? Verdure, cereali e legumi si incontrano in una ricetta gustosa e delicata, adatta anche al palato dei più piccoli.
Fa bene perché…
Essendo ricco di carboidrati, il miglio ci dà una bella carica energetica, tant’è che in molte zone dell’Africa e dell’India costituisce un alimento di base. Come tutti i cereali, poi, ha un buon quantitativo di proteine. In particolare, le proteine del miglio sono ricche di amminoacidi solforati, come la metionina e la cisteina, che partecipano alla sintesi proteica.
Il miglio è anche un elisir di benessere e bellezza per i capelli e per le unghie fragili. Questo grazie al suo contenuto di sostanze che, assieme a metionina e cisteina, hanno un effetto rinforzante e ristrutturante: vitamine del gruppo B, acido folico e sali minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio, zinco, selenio.
Contiene anche colina e lecitina, sostanze importanti per il fegato e il sistema nervoso. Infine, ricordiamo che il miglio, a differenza di altri cereali, svolge azione alcalinizzante, quindi è perfetto per chi soffre di acidità di stomaco.
Curiosità
La sua diffusione è andata via via scemando nei secoli, in seguito all’introduzione del granturco. Ma il miglio ha origini antichissime, pare fosse coltivato già in epoca preistorica nei paesi caldi dell’Asia e dell’Europa Meridionale e in Egitto.
C’è chi vede nel miglio un elisir di lunga vita, questo perché pare sia un ingrediente importante nella dieta degli Hunza, abitanti del Pakistan settentrionale che sono considerati il popolo più longevo del mondo.