International Carrot Day: ricette antispreco con le carote!

Il 4 aprile è l’International Carrot Day! Ortaggio tutt’altro che banale, la carota possiede mille proprietà ed è davvero molto versatile in cucina.

Anche noi vogliamo festeggiarla condividendo alcune ricette antispreco davvero deliziose. Ovviamente l’ortaggio arancione sarà protagonista!

Tutti pazzi per le carote: dai benefici alle ricette antispreco

Ahhh, l’onnipresente carota! Questo ortaggio pieno di vitamine e proprietà nutritive, è versatile e anche gustoso. L’International Carrot Day è un’occasione perfetta per saperne di più e scoprire modi diversi per utilizzarla in cucina. Andiamo!

Non solo betacarotene: perché le carote fanno bene?

Anche una carota al giorno toglie il medico di torno, lo sapevi? Sì, perché la carota contiene grandi quantità di caroteni e il particolare il beta-carotene, un elemento antiossidante che nel corpo diventa vitamina A, protegge la pelle dai segni dell’invecchiamento e facilita l’abbronzatura.  Ma non solo.

Contiene anche importanti quantità di vitamina K, biotina e fibre, oltre che vitamina C, B6, B1 e potassio. Infine, si sa fanno bene alla vista e sono leggerissime: 100 grammi di carota cruda racchiudono soltanto 40 calorie.

International Carrot Day: 3 ricette con le carota senza sprechi

Basta una cena e il tuo cestino dell’umido è subito stracolmo? Male, male! Impara con noi a cucinare sfruttando tutte le parti commestibili delle carote, a partire dal loro straordinario ciuffo!

  1. Frittelle di carote

Quando compriamo le carote spesso buttiamo via la parte verde, senza sapere che è perfettamente commestibile, gustosa e ricca di nutrimenti. Con i ciuffi di carote puoi realizzare, per esempio, delle sfiziose frittelle. Come? Trita le carote (verde compreso) aggiungendo uova, parmigiano, sale, pepe e un cucchiaio di farina. Una volta amalgamato il composto, friggi le tue frittelle in olio di semi ben caldo e servile come finger food. Puoi anche farle diventare un ottimo secondo piatto veg, accompagnandole con una fresca insalata mista.

  • Pesto di ciuffi di carote e anacardi

Vuoi convincere i tuoi ospiti con un pesto vegetariano super goloso?  Frulla i ciuffi di carote insieme ad aglio, succo di limone, olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Aggiungi anche una manciata di anacardi per rendere questo pesto un delizioso condimento per le verdure grigliate, ma anche come antipasto spalmato su bruschette abbrustolite.

  • Veggie burger

Prova a preparare un hamburger di verdure a base di ciuffi di carote, patate e prezzemolo: una combinazione stuzzicante, ma anche molto nutriente. Cuoci i tuoi veggie burger sulla piastra, al forno o in padella e poi accompagnali con il nostro invitante purè di patate. Non hai abbastanza tempo per cucinare al meglio questo piatto? I nostri mini burger freschi con carote, piselli e miglio fanno al caso tuo, sono già pronti, basta cuocerli qualche minuto 😉