logo DimmidiSì
dimmidisì back to school scuola

Back to School: come organizzarsi al meglio?

Addio corse sul bagnasciuga e castelli di sabbia. L’estate è agli sgoccioli e, per i piccoli di casa, il ritorno sui banchi di scuola è imminente. E così anche per voi, si ricomincia la solita, vecchia routine: la sveglia mattutina, la colazione veloce, le corse frenetiche tra casa-scuola-lavoro e tutti gli annessi e connessi. Come ogni anno, la storia si ripete. Quindi? Via i musi lunghi e fuori la grinta. Ripetetevi come un mantra “ce la posso fare”, perché è vero, con un po’ di organizzazione affronterete tutto con il sorriso. Qui i nostri consigli per pianificare il rientro a scuola (e il vostro al lavoro) nel migliore dei modi!

Back to school: i nostri consigli per un rientro senza pensieri

Ormai ci siamo. Finite le vacanze, per bambini e ragazzi arriva il momento di ritornare sui banchi di scuola, così come per voi al lavoro (se ancora non siete tornate). Tra le mille incombenze non è facile conciliare ogni cosa: ecco alcuni consigli per gestire al meglio il vostro tempo, a partire dalla cucina!

  • Menù settimanale. Si tratta di un semplice schema che permette di pianificare al meglio i pasti della settimana in modo da fare una spesa mirata e senza sprechi. Niente più “non so cosa preparare” oppure “mamma, ma l’ho mangiato oggi a scuola!”. Con questo menù, la vostra vita in cucina sarà molto più semplice. Per velocizzare i tempi, segnate ogni giorno su una lavagnetta appesa in cucina quello che manca. Smartphone alla mano, fotografate la lista prima di uscire di casa per averla sempre con voi al supermercato: non vi perderete di fronte a mille prodotti, ma andrete diritte al sodo.
  • Dedicatevi a voi stesse. Perché solo in vacanza? Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità non perdete le buone abitudini: un pranzo all’aria aperta, un po’ di attività fisica e del sano divertimento aiutano a star bene. Vostro figlio ricomincia il corso di nuoto? Iscrivetevi anche voi, magari alla lezione di aquagym che si tiene allo stesso orario, unirete così l’utile al dilettevole. Dopo lo sport, non dimenticatevi della merenda: i nostri Estratti Freschi saranno perfetti, per dissetarvi entrambi con piacere.
  • Organizzate i lavori domestici extra. Una volta tornate al lavoro, anche a casa la parola d’ordine dovrebbe essere gradualità. Organizzate tutte le vostre attività domestiche definendo una “to do list” delle mansioni da fare nei primi giorni della settimana e quelle che potete posticipare alla settimana a venire. In questo modo riprenderete la vostra routine con più calma e serenità, senza accumulare elementi di stress.  
  • Prodotti salva tempo. Già sapete che, ritornate alla classica routine, avrete sì e no 10 minuti da dedicare alla cucina. Ecco perché nella vostra spesa settimanale non devono mancare il nostro Passato di Verdure, perfetto anche per i più piccoli; la Vellutata di Zucca e Carote per gli amanti dei sapori raffinati o la nutriente Zuppa Toscana.

Non temete, seguite i nostri consigli e il ritorno alla routine sarà sicuramente più dolce del previsto 😉

Categoria: Pillole di Benessere