logo DimmidiSì
Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario?

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario?

Una dieta sana ed equilibrata è un’ottima alleata per il vostro sistema immunitario. Scoprite alcune delle contromisure che potete adottare per rafforzare le difese del vostro organismo a partire dalla tavola.

Variare sarà la vostra parola d’ordine. Ecco i nostri consigli da cui partire per prendersi cura di sé e stare bene con voi stessi.

5 alimenti per affrontare il freddo a tavola

Le regole sono poche e semplici: mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, meglio se di stagione e dai colori diversi, assumere cibi che contengano vitamina A, C ed E, quelle del gruppo B, ma anche minerali come zinco, manganese e rame. Qui sotto gli alimenti da preferire per rafforzare il vostro sistema immunitario.

Zucca

Ricca di fibre, la zucca è una vera e propria miniera di vitamine A e C, racchiudendo una buona dose di betacarotene. Inoltre, si tratta di un prodotto della terra ricco di sali minerali, come fosforo, zinco, potassio e calcio. Per rendervi conto dei suoi benefici, vi basterà consumarla almeno due volte a settimana, preparandola in svariati modi e facendo spazio alla fantasia. Non avete tempo per cucinarla con costanza? Provate la nostra Vellutata di Zucca e Carote, già pronta e pensata per gli amanti dei sapori raffinati.

Agrumi

Da gustare al naturale o per profumare le vostre ricette, dolci o salate che siano. Gli agrumi sono buonissimi e fanno bene alla salute, ottimi per contrastare il raffreddore, ma anche contro l’inappetenza, l’insonnia e la fragilità capillare. E allora via con limoni, arance, mandarini, melograni, pompelmi, clementine e tanti altri agrumi per fare un pieno di vitamina C.

Curcuma

La curcuma è una spezia dal caratteristico color ocra originaria di India e Indonesia, che si ricava da una pianta erbacea chiamata Curcuma Longa. Largamente impiegata nella cucina dei Paesi asiatici non serve solo per insaporire le pietanze che mettiamo in tavola, ma vanta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e depurative. Siete in cerca di nuovi gusti? Provate La nostra Vellutata aromatica Zenzero e Curcuma, una tradizionale crema ricca di verdure impreziosita dell’aggiunta originale di zenzero e la curcuma che le dona un colore unico e la rende ancora più profumata.

Olio

Importante è anche ricordare che i carotenoidi e il betacarotene, precursori della vitamina A, vengono assorbiti meglio in abbinamento a grassi vegetali. Ecco perché è giusto condire le verdure con dell’olio extravergine di oliva. Inoltre, l’olio è ricco di vitamina E e di grassi insaturi essenziali, che completano la dieta e l’assorbimento delle vitamine come la A, la E la K e la D, utili al benessere dell’organismo.

Farro

Questo tipo di grano, risalente ad almeno cinquemila anni fa e diffuso non solo nel Bel Paese ma anche in gran parte dell’Europa mediterranea, vanta numerose proprietà benefiche. Un chicco di farro ha tutto ciò che occorre a una corretta alimentazione: quasi il doppio delle proteine e delle fibre di un chicco di riso, insieme a calcio e ferro. È poi perfetto in ogni ricetta, dalle zuppe agli stufati, dalle insalate fino ai risotti. Siete vegetariani? Assaggiate la nostra Farro con verdure con quattro tipi di verdure e quattro tipologie di legumi.  E’ fonte di proteine fonte di fibre.

Categoria: Pillole di Benessere