logo DimmidiSì

Vellutata di zucca e carote terra e mare

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 40 minuti 

Per 4 persone

Ingredienti:

1 confezione di Vellutata di zucca e carote DimmidiSì
8 fette Guanciale (50 g tot)
300 gr Calamari puliti
140 gr Erbette pulite
½ Scorza di limone
q.b. Zenzero
1 Aglio
q.b. Olio EVO
q.b. Sale
q.b. Pepe


Preparazione

IL GUANCIALE

Per prima cosa disponi le fette di guanciale su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti; lasciale poi raffreddare fino a che non diventeranno croccanti.

LE ERBETTE

Lava le erbette e spadellale assieme all’olio EVO e ad uno spicchio d’aglio in camicia giusto il tempo necessario ad ammorbidirsi; salale e pepale a piacere e lasciale raffreddare su di un piatto.

I CALAMARI

Se devi pulire i calamari, elimina la pellicina esterna, poi le interiora, la cartilagine e lavali bene sotto l’acqua corrente.
Infila la punta di un coltello da chef dentro al calamaro e taglialo per il lungo aprendolo a libro.
A questo punto ricava delle striscioline spesse circa mezzo centimetro sfruttando la lunghezza del calamaro. Unisci poi alle tue tagliatelle di calamari un filo d’olio EVO, sale, pepe, la scorza grattugiata del limone e lo zenzero fresco grattugiato; mescola bene il tutto e saltale per qualche minuto in una padella antiaderente a fuoco molto alto; così facendo lo shock termico arriccerà le tagliatelle. Aggiusta di sale e di pepe.

COMPONI

Scalda la crema di zucca e carote e poi adagiane in ogni fondina circa 150 g; adagia al centro del piatto le erbette, sopra le tagliatelle di calamaro e per guarnire due fettine di guanciale croccante.

Servi immediatamente.

Categoria: