logo DimmidiSì

Zuppa alla Toscana saporita con tagliatelle

Preparazione 20 minuti

Cottura 25 minuti + 90 minuti per i pomodorini confit

Per 4 persone

Ingredienti:

1 confezione di Zuppa alla toscana DimmidiSì
160 g Tagliatelle
150 g Pancetta a cubetti
40 g Pecorino romano in scaglie
160 g Cavolo rosso
1 spicchio Aglio
q.b. Olio EVO
q.b. Sale q.b.
q.b. Pepe

Per i pomodorini confit:

160 g Pomodorini
q.b. Zucchero
q.b. Sale
q.b. Olio EVO
q.b. Origano


Preparazione

I POMODORINI CONFIT
Per prima cosa prepara i pomodorini confit, lavandoli e tagliandoli a metà, schiacciali delicatamente per fare uscire il succo e i semini, dopodiché stendili su di una teglia foderata con della carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Metti su ognuno di essi un pizzico di sale, uno di zucchero, uno di origano e un filo di olio EVO.
Cuocili per un’ora e mezza in forno statico a 120° o fino a che non si raggrinziranno. Se non hai tempo, puoi acquistarli già pronti.

COMPLETA
Fai rosolare la pancetta a cubetti a fuoco dolce in una padella antiaderente fino a che non risulterà bella croccante.
Pulisci ora il cavolo rosso dalle foglie esterne e taglialo e striscioline molto sottili, puoi aiutarti con una mandolina. Una volta tagliato fai scaldare in una padella antiaderente uno spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio EVO; quando sarà rosolato elimina l’aglio e fai scottare per un paio di minuti il cavolo rosso lasciandolo croccante e di un bel colore viola acceso. Aggiusta di sale e pepe.
Con la punta di un coltello o con una grattugia, crea delle piccole scaglie di pecorino.

COMPONI
Lessa le tagliatelle in acqua bollente salata, e non appena saranno cotte, uniscile alla tua zuppa alla toscana precedentemente riscaldata, unendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida. Aggiungi anche il cavolo rosso spadellato e la pancetta a cubetti compreso il grasso che ha rilasciato in cottura e amalgama bene il tutto. Dividi il composto in quattro piatti, cospargi in parti uguali le scaglie di pecorino romano e i pomodorini confit. La tua zuppa alla toscana è pronta.

Categoria: