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Cosa mangiare prima o dopo il risveglio muscolare

Sarebbe proprio una buona abitudine dedicare ogni giorno un po’ di tempo a sé stessi con il risveglio muscolare mattutino. Non sapete di cosa si tratta? È una ginnastica che potremmo definire dolce, che ha lo scopo di riscaldare e allungare il corpo e allo stesso tempo rilassare la mente per iniziare la giornata con … Continued

Yoga e alimentazione

Persone di ogni età si avvicinano a questa pratica che è una vera e propria disciplina sia fisica che mentale con origine nella lontana India. In realtà, nel mondo occidentale si tratta per lo più di una serie di posizioni, chiamate “figure”, a basso impatto su ossa e articolazioni e per questo motivo adatte a … Continued

Alimentazione crossfit

L’ultima frontiera del fitness è il crossfit, basato su esercizi ad alta intensità che coinvolgono sia il corpo libero che il sollevamento pesi. È sicuramente uno degli sport più in voga del momento insieme allo spinning, che ha in comune l’elevata intensità e la tipologia di allenamento a intervalli di lavoro di resistenza (sforzo prolungato) … Continued

Alimentazione ciclismo

Al pari della corsa, il ciclismo è uno sport di resistenza e richiede che l’apporto energetico giornaliero sia costituito per circa il 60% da carboidrati. Non devono però mancare nella dieta le proteine per preservare la massa muscolare, soprattutto dopo aver percorso lunghe distanze. Utilizzare la bici per andare al lavoro o in generale per … Continued

Alimentazione e danza

In alcune discipline, come la danza, il controllo del peso corporeo è importante: sicuramente un fisico asciutto è più agile nei movimenti e lo sviluppo di una buona massa muscolare, a scapito di quella grassa, è essenziale ai fini della prestazione. Infatti, la danza comporta sia un’attività di tipo aerobico che di forza muscolare, in … Continued

Come evitare i crampi

Chi non ha mai provato quella fastidiosa sensazione di contrazione che spesso si verifica durante la notte? I crampi muscolari sono solitamente dovuti ad attività fisica intensa, disidratazione o mantenimento di una stessa posizione a lungo. Il rischio è maggiore soprattutto quando fa molto caldo. Quindi è importante, in particolare quando si pratica uno sport, … Continued

Cosa mangiare durante un’escursione in montagna

Aria di montagna… il gusto ci guadagna! In un giorno di riposo cosa c’è di meglio che mettersi lo zaino in spalla, immergersi nella natura e, una volta giunti alla meta, consumare all’aria aperta un meritato pranzo al sacco? Una giornata in montagna però può rivelarsi anche molto faticosa, soprattutto se non si è abituati … Continued

Alimentazione in settimana bianca

Quando pensiamo a una giornata sulla neve la mente vola subito ad un lauto pit-stop a base di polenta e brasato! Lo sci è uno sport ad alto dispendio energetico e sicuramente è importante nutrirci per avere a disposizione le giuste energie. Tuttavia, se non siamo professionisti e lo facciamo per divertirci non è necessario … Continued

Camminare dopo cena

Quando si parla dell’importanza di avere uno stile di vita attivo, non si intende per forza praticare un’attività sportiva. Andare in palestra saltuariamente e passare il resto del tempo incollati ad una sedia sicuramente non vi darà i benefici sperati sulla salute o sul peso corporeo. Piuttosto, attuare dei piccoli cambiamenti quotidiani, come spostarsi a … Continued